A seguito del contratto di comunicazione satellitare firmato nel settembre 2022, KT SAT Corporation Ltd. (KT SAT), il principale fornitore di servizi satellitari in Corea del Sud, e Thales Alenia Space, la joint company di Thales (67%) e Leonardo (33%), hanno annunciato che KOREASAT 6A imbarcherà anche un payload SBAS (Satellite-Based Augmentation System) per migliorare la continuità e la disponibilità del Korea Augmentation Satellite System (KASS).
Sviluppato dal 2016 da Thales Alenia Space in collaborazione con l’Aerospace Research Institute (KARI), KASS è simile all’European Geostationary Navigation Overlay Service (EGNOS). Migliora le prestazioni di posizionamento e navigazione fornite dai sistemi globali di navigazione satellitare (GNSS) per una serie di settori diversi, in particolare l’aviazione. È stato sviluppato per soddisfare gli standard internazionali dall’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale (ICAO), migliorando l’accuratezza e l’affidabilità dei segnali del sistema di posizionamento globale (GPS) e garantendo meglio la sicurezza e l’efficienza del volo, riducendo al contempo l’impatto ambientale dei viaggi aerei.
KASS dovrebbe migliorare l’errore di posizione GPS a 1,0-1,6 metri dall’attuale livello di 15-33 metri in tempo reale per garantire l’affidabilità del posizionamento in tutto il paese. Anche KASS è stata considerata una tecnologia del futuro in quanto potrebbe essere applicata a vari campi, principalmente sicurezza pubblica, trasporti, difesa e scienza.
In qualità di prime contractor del programma, Thales Alenia Space è responsabile della progettazione, costruzione, test e consegna a terra del satellite, seguiti dai servizi di posizionamento orbitale e test in orbita. Inoltre, Thales Alenia Space formerà e supporterà il team di ingegneria in loco del cliente e fornirà assistenza operativa per tutta la vita del satellite.
KOREASAT 6A sostituirà l’attuale satellite KORESAT 6 e fornirà sia il servizio satellitare fisso (FSS) che il servizio satellitare di trasmissione (BSS) alla Corea del Sud. Sarà posizionato in orbita geostazionaria a 116° est. Costruito sulla collaudata piattaforma Spacebus 4000B2 di Thales Alenia Space, KOREASAT 6A sarà dotato di sei transponder BSS e venti transponder FSS per coprire tutta la Corea del Sud. Previsto per la consegna nel quarto trimestre del 2024, KOREASAT 6A peserà circa 3,5 tonnellate al momento del lancio e offrirà una vita utile di progetto di 15 anni.
Fonte ed immagine@Thales Alenia Space