Kraken Robotics Inc., Ocean Company canadese, ha annunciato di aver ottenuto un contratto principale con il Governo del Canada per la fornitura di sistemi di caccia e smaltimento di mine a distanza (RMDS) per il Dipartimento della Difesa Nazionale (DND).

Il contratto consiste in un programma di acquisizione stimato di 24 mesi seguito da un programma ILS (Integrated Logistics Support) iniziale di cinque anni, che include opzioni per attrezzature aggiuntive, pezzi di ricambio, formazione e supporto tecnico.
La sottoscrizione formale del contratto e l’inizio del programma di acquisizione avverranno nel gennaio 2023. Se fossero selezionate tutte le opzioni nei programmi di acquisizione e ILS, il valore totale supererà i 50 milioni di dollari, di cui circa 40 milioni di dollari per l’acquisizione e 10 milioni di dollari per l’ILS.
Kraken si aspetta che i margini su questo programma siano in linea con le sue medie aziendali storiche. I pagamenti di avanzamento saranno effettuati durante il periodo di 24 mesi del contratto di acquisizione.
Nell’ambito del programma, Kraken fornirà sistemi di caccia e smaltimento delle mine a distanza RMDS alla Royal Canadian Navy sulla costa orientale (situata ad Halifax, Nuova Scozia) e sulla costa occidentale (situata a Esquimalt, British Columbia).
L’RMDS è costituito da due classi di veicoli subacquei autonomi (AUV): AUV leggeri e AUV portatili per operatori, che saranno tutti equipaggiati con il sonar ad apertura sintetica AquaPix di Kraken.
L’RMDS include anche una serie di sistemi di eliminazione delle mine (MDS) varianti di combattimento e di addestramento, centro di comando trasportabile (TCC) e computer-based trainer (CBT).
I partner di Kraken in questo programma includono Kongsberg Maritime Canada Ltd., fornitore di REMUS AUV della HIl’s Mission Technologies Division, Thyssenkrupp Marine Systems Canada Ltd (tkMS), che fornisce i loro veicoli per lo smaltimento delle mine SEAFOX, e SH Defense che fornirà il sistema di moduli multi missione containerizzati ” The Cube” come centro di comando trasportabile ed effettore/centro di lancio e recupero.
Le ambizioni di sviluppo della forza dell’RCN per le nuove contromisure navali contro le mine (NMCM) sono di evolvere le capacità attuali per includere l’acquisizione di sistemi accurati, modulari, portatili e dispiegabili che riducano al minimo l’esposizione del personale della nave a ordigni potenzialmente esplosivi e siano utilizzabili da qualsiasi piattaforma, anche da terra.
La capacità RMDS è necessaria per garantire la sicurezza delle navi da guerra RCN e delle navi commerciali che navigano in acque marittime critiche in tutto il mondo.
Di conseguenza, la capacità deve essere modulare, portatile e utilizzabile da varie piattaforme o da postazioni a terra.
Fonte e foto Kraken Robotics Inc.