fbpx

Kratos dimostra le capacità di guerra elettronica dell’XQ-58A per il Corpo dei Marines degli Stati Uniti

Kratos Defense & Security Solutions, Inc., fornitore leader di soluzioni per la sicurezza nazionale, ha annunciato che la divisione Kratos Unmanned Systems ha dimostrato con successo la capacità dell’XQ-58A di volare di concerto con due caccia bombardieri Lockheed Martin F-35 e la capacità di fornire una capacità di attacco elettronico (EA) integrata sul velivolo XQ-58A Valkyrie durante un evento di prova di volo dal vivo presso la base aerea di Eglin, in Florida.

La dimostrazione completa la prima fase del programma Penetrating Affordable Autonomous Collaborative Killer – Portfolio (PAACK-P) del Corpo dei Marines degli Stati Uniti. Il supporto ai test di volo è stato fornito dal 40° Flight Test Squadron, 96° Test Wing. Tutti gli obiettivi dei test di volo sono stati raggiunti con successo.

La dimostrazione segue l’aggiudicazione di una modifica del contratto “Fase 2” del valore di 22,9 milioni di dollari nel dicembre 2023 per ulteriori sviluppi ingegneristici e dimostrazioni di volo e segna una tappa significativa nel programma PAACK-P; industria e Forze Armate continuano a informare i requisiti dell’MQ-58B per gli impieghi da parte della Marine Air-Ground Task Force (MAGTF) Unmanned Aerial System (UAS) Expeditionary (MUX) Tactical Aircraft (TACAIR) per l’utilizzo del Valkyrie nel ruolo di Suppression of Enemy Air Defense (SEAD).

Nel corso della dimostrazione l’avanzato carico utile EA dell’XQ-58A ha rilevato, identificato e geolocalizzato autonomamente molteplici bersagli di interesse tattico, ha trasmesso le coordinate della traccia del bersaglio dell’emettitore agli asset collaborativi e ha presentato con successo effetti di attacco elettronico non cinetico contro emettitori multipli.

Flessibilità operativa del XQ-58A Valkyrie

In volo dal 2019, il Kratos XQ-58A Valkyrie è un UAV tattico ad alte prestazioni, indipendente dalla pista, in grado di effettuare voli a lungo raggio ad alta velocità subsonica. Il Valkyrie può fungere da loyal wingman, condurre missioni singolarmente od operare in sciami.

Combinando convenienza, sopravvivenza, lungo raggio, velocità subsoniche elevate, manovrabilità e capacità di trasportare configurazioni flessibili di kit di missione e mix di sistemi d’arma nel vano bombe interno e agganciati alle stazioni alari, l’XQ-58A offre una flessibilità operativa senza precedenti ad un prezzo accessibile per diversi servizi del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Fonte e foto @Kratos Defense & Security Solutions, Inc.

Articolo precedente

Nuovo lotto di missili Hellfire II per la Francia

Prossimo articolo

Prototipi di navi logistiche autonome partecipano alle esercitazioni del Project Convergence Capstone 4 del USMC

Latest from Blog

Ultime notizie