KuRFS e Coyote di Raytheon dimostrano le loro capacità contro minacce UAS

L’azienda Raytheon, appartenente a RTX, ha annunciato di dimostrato le capacità dei suoi sensori a radiofrequenza e dei suoi sistemi di difesa durante i test estivi tenuti dal US Army contro la minaccia dei sistemi aerei a pilotaggio remoto.

Nel corso di queste prove sono state verificate le capacità essenziali di questi sistemi nel rilevamento ed ingaggio come parte del Low, slow, small-unmanned aircraft Integrated Defense System, o LIDS, la soluzione di contrasto ai droni che l’US Army sta schierando.

In particolare, il radar KuRFS operante sui 360° è stato in grado di puntare con precisione un gruppo di droni senza pilota, dimostrando la sua efficacia nel contrastare minacce multiple, mentre il radar mobile Ku720-2 XBAEU ha fornito i dati di rilevamento, identificazione e tracciamento.

Anche l’effettore cinetico Coyote Block 2 e l’effettore non cinetico Block 3 hanno dimostrato di poter sconfiggere vari tipi di droni, sia singoli che in sciami, di diverse dimensioni e manovrabilità.

Questi sistemi sono stati progettati per affrontare l’evoluzione delle minacce dei droni e possono essere facilmente aggiornati per soddisfare le esigenze in continuo cambiamento.

Il M-LIDS dell’US Army integra KuRFS e la famiglia di effettori Coyote con il sistema di comando e controllo della difesa aerea dell’area avanzata di Northrop Grumman, o FAADC2, ed il sistema di guerra elettronica della Syracuse Research Corporation. 

Insieme, questi sistemi creano un sistema multi-missione fisso, riposizionabile o mobile che fornisce una soluzione di difesa completa a raggio esteso.

L’US Army sta investendo ingenti risorse nella difesa contro i droni, attraverso contratti per un totale di 374,8 milioni di dollari per dotare i propri clienti di sistemi di contrasto ai droni.

Raytheon ha investito inoltre in attrezzature e strumenti di prova per supportare l’aumento della domanda dell’effettore cinetico Coyote.

Fonte e foto credit @Raytheon (RTX)

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

DARPA selezione il sistema di volo autonomo ALIAS/MATRIX per le prove a bordo di un UH-60M del US Army

Prossimo articolo

Attacchi statunitensi su obbiettivi degli Houthi

Ultime notizie

Cold Response 2026 per la NATO

A partire da oggi fino al 19 marzo, 14 Paesi della NATO parteciperanno all’esercitazione Cold Response 2026. In totale, vi prenderanno parte…

Ultime notizie