mercoledì, Febbraio 1, 2023

L-3 Communications Vertex Aerospace supporta la flotta di T-1A Jayhawk dell’USAF

L-3 Communications Vertex Aerospace LLC si è aggiudicata un contratto a prezzo fisso del valore di quasi 94 milioni di dollari per la fornitura della manutenzione di base della flotta Air Education and Training Command di 177 velivoli T-1A Trainer in servizio con l’USAF. 

I lavori relativi tale commessa saranno eseguiti presso la Randolph Air Force Base e Laughlin AFB in Texas, la Vance AFB in Oklahoma, la Columbus AFB nel Mississippi e la Pensacola Naval Air Station in Florida, e dovrebbe essere completato entro il 30 novembre 2023.

Questo contratto è stato un’acquisizione competitiva e sono state ricevute tre offerte. I fondi per le operazioni e la manutenzione dell’anno fiscale 2023 per un importo di 14,1 milioni di dollari sono obbligatori al momento dell’aggiudicazione. 

L’Air Force Life Cycle Management Center, con sede presso la Tinker AFB in Oklahoma, è la stazione appaltante di riferimento di questa commessa.

Il T-1A Jayhawk è un velivolo sviluppato dal Beechjet/Hawker 400A prodotto dal 1991 al 1997 in 180 esemplari per l’USAF e 13 altri esemplari per la Japan Air Self-Defense Force.

Il Jayhawk è è un addestratore jet bimotore a medio raggio, dotato di turbofan Pratt e Whitney JT15D-5B della potenza pari a 2900 libbre ciascuno, impiegato nella fase avanzata dell’addestramento per gli allievi selezionati per pilotare aerei di trasporto aereo o cisterna. Il T-1A è anche utilizzato per supportare l’addestramento dei navigatori per l’Aeronautica, la Marina, il Corpo dei Marine ed i servizi internazionali degli Stati Uniti.

Il velivolo ha posti a sedere nella cabina di pilotaggio per un istruttore e due allievi ed è in grado di raggiungere una velocità operativa di 538 mph ad una quota di tangenza di 12.500 metri. L’autonomia è pari a 2200 miglia nautiche che diventano 2900 miglia nautiche a velocità di crociera per trasferimenti a lungo raggio.

Il T-1A differisce dalla sua controparte commerciale con miglioramenti strutturali che prevedono una maggiore resistenza agli urti con uccelli ed un serbatoio del carburante aggiuntivo nella fusoliera.

Foto USAF

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI