L3Harris Technologies ha completato l’ultimo importante traguardo di progettazione del programma HBTSS (Hypersonic and Ballistic Tracking Space Sensor) della US Missile Defense Agency (HBTSS) e ha già iniziato a costruire il satellite dimostrativo.
Il completamento del CDR è la pietra miliare finale della progettazione che garantisce prestazioni, costi e requisiti di pianificazione prima di iniziare a costruire il satellite. Tuttavia, L3Harris ha costruito e acquistato componenti contemporaneamente per accelerare il programma.
“L3Harris si sta muovendo rapidamente, in collaborazione con il nostro cliente, per fornire i prototipi dei satelliti HBTSS che dimostrano la sensibilità e la qualità del servizio necessarie per supportare la kill chain ipersonica“, ha affermato Ed Zoiss, presidente, L3Harris Space & Airborne Systems. “I recenti eventi con Cina e Russia aumentano l’urgenza di contrastare le minacce ipersoniche e di manovra avanzata”.
L’HBTSS è uno dei numerosi sistemi proposti all’interno dell’architettura spaziale a bassa orbita terrestre di nuova generazione del Dipartimento della Difesa. L’obiettivo del programma è dimostrare la capacità di rilevare e tracciare minacce missilistiche tradizionali ed emergenti utilizzando sensori a infrarossi e capacità di elaborazione avanzata.
L3Harris ha dato la priorità agli investimenti in soluzioni satellitari end-to-end in veicoli spaziali, carichi utili, software di terra e algoritmi avanzati.
La Missile Defense Agency ha assegnato a L3Harris un contratto di studio nel 2019 e la dimostrazione del prototipo nel gennaio 2021. Nel dicembre 2020, l’Agenzia per lo sviluppo spaziale ha selezionato L3Harris per costruire e lanciare quattro veicoli spaziali per dimostrare la capacità di rilevare e tracciare missili balistici e ipersonici.
Fonte ed immagini: L3 Harris