L3Harris Technologies ed Embraer SA hanno annunciato una partnership per lo sviluppo di un “Agile Tanker”, un’opzione tattica di rifornimento aereo per soddisfare gli imperativi operativi dell’aeronautica statunitense e requisiti di rifornimento delle forze congiunte in particolare per ambienti logistici contestati.
Le società hanno firmato un accordo per espandere le capacità dell’aereo cisterna tattico KC-390 Millennium di Embraer. I miglioramenti includono l’aggiunta di operazioni avanzate del braccio e sistemi di missione per supportare basi agili e supporto per operazioni in aree contese e comunicazioni resilienti a supporto dei requisiti JADC2.
“I pianificatori strategici dell’aeronautica americana hanno affermato che l’impiego agile in combattimento richiederà piattaforme di rifornimento ottimizzate per supportare un approccio disaggregato al dominio aereo in ambienti logistici contestati“, ha affermato Christopher E. Kubasik, presidente e amministratore delegato di L3Harris. “Collaborare con Embraer per sviluppare e integrare nuove funzionalità per il KC-390 multi-missione fornisce una soluzione conveniente e veloce sul campo che incarna il nostro approccio dirompente di fiducia“.
I miglioramenti degli aeromobili integreranno le capacità esistenti dell’aviocisterna, che includono già la capacità di rifornire di carburante gli aerei con un drogue a velocità variabile, ricevere carburante e decollare e atterrare da piste corte e improvvisate, consentendo una maggiore copertura dell’area di missione.
“Continuiamo a cercare partnership significative e strategiche che generino nuovi sviluppi ed espandano la portata del mercato del KC-390 Millennium“, ha affermato Francisco Gomes Neto, Presidente e CEO di Embraer. “Il nostro velivolo sta catturando l’attenzione delle forze aeree di tutto il mondo e siamo entusiasti di questa opportunità di combinare la piattaforma e i sistemi all’avanguardia di Embraer con le soluzioni guidate dalla missione di L3Harris per fornire il servizio operativo dell’aeronautica statunitense imperativi”.
Gli imperativi operativi dell’Air Force sono una tabella di marcia per realizzare con successo le nuove tecnologie, il pensiero e le culture che le forze aeree e spaziali devono avere per scoraggiare e, se necessario, sconfiggere gli avversari moderni.
Il veloce, versatile e personalizzabile KC-390 Millennium può supportare una vasta gamma di missioni e possiede un alto tasso di affidabilità. Combinando l’esperienza di L3Harris come missione di velivolo privilegiata con la piattaforma all’avanguardia KC-390 Millennium a reazione di Embraer, entrambe le società sono pronte a fornire la prossima generazione di soluzioni di navi cisterna per il Dipartimento della Difesa e l’Aeronautica Militare degli Stati Uniti .
Per supportare i requisiti del Buy American Act, le parti stanno studiando la produzione del programma “Agile Tanker” con l’assemblaggio finale negli Stati Uniti, seguito dalla modernizzazione degli aeromobili e dalla configurazione per eseguire la missione presso il centro di modifica degli aeromobili L3Harris’ Waco, in Texas.
Fonte ed immagine L3Harris Technologies