L3Harris Technologies (LHX) ha comunicato di aver ottenuto dalla US Navy un contratto di durata quinquennale per svolgere attività di manutenzione, riparazione e revisione del deposito della flotta di 135 velivoli P-8A Poseidon, specializzati in pattugliamento e ricognizione marittima, guerra antisommergibile a lungo raggio, guerra antinave ed intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR).
L3Harris ha fornito decenni di supporto per il mantenimento e la modifica del P-3 Orion, la piattaforma precedente al P-8, a numerosi clienti, tra cui la US Navy e la NOAA, nonché alle Forze Armate di Brasile, Nuova Zelanda e Repubblica di Corea.
I lavori sulla flotta P-8A Poseidon inizieranno quest’anno presso lo stabilimento di modifica degli aeromobili L3Harris a Waco, in Texas, e proseguiranno fino a settembre 2029.
Il potenziamento del P-8A Poseidon
L’US Navy sta sottoponendo la propria flotta di P-8A Poseidon costruiti da Boeing ad un programma progressivo di crescita delle capacità operative tra cui merita sicuramente attenzione quello relativo l’integrazione con il LRASM.
Attualmente, l’US Navy sta curando l’integrazione del Long Range Anti Surface Missile o AGM-158C LRASM a bordo del P-8A Poseidon Increment 3 Block 2 che prevede quattro proposte di modifica ingegneristica (ECP); a) fornire intelligenza critica dei segnali ASW (ASW SIGINT); b) elaborazione Higher than Secret (HTS); c) gestione avanzata delle tracce (Minotaur); d) Multi- capacità ASW statica attiva coerente (MAC-E), oltre nuovi sistemi di comunicazione satellitare e data link 16.
Il LRASM (AGM-185C) è progettato per rilevare e distruggere obiettivi specifici all’interno di gruppi di navi facendo ricorso a tecnologie avanzate che riducono la dipendenza da piattaforme di intelligence, sorveglianza e ricognizione, collegamenti di rete e navigazione GPS in ambienti degradati da guerra elettronica.
Il sistema LRASM svolge un ruolo significativo nel garantire l’accesso militare per operare in mare aperto, grazie alla sua maggiore capacità di discriminare e condurre attacchi di precisione a lungo raggio.
Caratteristiche del LRASM
Il LRASM è un missile standoff anti-nave con sistema di guida di precisione basato sul Joint Air-to-Surface Standoff Missile – Extended Range (JASSM-ER). È stato progettato per soddisfare le esigenze della U.S. Navy e della U.S. Air Force in ambienti marittimi contesi. LRASM fornirà una capacità operativa per il requisito incremento I della guerra anti-superficie della Marina degli Stati Uniti da parte dei P-8A Poseidon.
Il missile impiega un sistema di navigazione INS e la guida di precisione, giorno o notte in tutte le condizioni atmosferiche. Il LRASM è dotato di una suite di sensori multimodali, un collegamento dati ed un sistema di posizionamento globale GPS anti-jam digitale potenziato per rilevare e distruggere obiettivi specifici all’interno di un gruppo di numerose navi in mare.
L’AGM-185C trasporta una testata del peso di 450 kg con esplosivo ad effetto perforante ed a frammentazione, con portata stimata di 300 miglia nautiche o 550 km circa.
Fonte L3Harris Technologies
Foto credit @US Department of Defense