fbpx

La 82nd Airborne inizia le prove del M10 Booker

Il Programme Executive Office Ground Combat Systems ha annunciato che è in corso la nuova fase di prove del carro armato leggero M10 Booker.

Queste prove saranno eseguite dai reparti dell’82ª Divisione aviotrasportata (82nd Airbone Division) e copriranno diverse attività, come l’addestramento al impiego del veicolo, combattimenti simulati, addestramento di gruppo e sessioni tattiche.

L’obiettivo di questa fase di prove è verificare che la versione di produzione del veicolo soddisfi le aspettative delle Forze Militari statunitensi. I reparti impegnati in tale fase di prove avranno l’opportunità di fornire feedback e suggerimenti che saranno presi in considerazione per la futura produzione del veicolo.

Si prevede che cinque dei ventiquattro veicoli consegnati fino ad oggi parteciperanno alle prove, che dureranno quattro mesi e coinvolgeranno tredici veicoli in totale.

Inoltre, è previsto che il Battaglione corazzato 3-73 Armor Thunderbolts, dotato di tre compagnie di carri armati e un totale di 42 veicoli, sia organizzato nel prossimo futuro sulla base dei risultati dalle prove fornite da questi primi Booker.

Il Booker è stato progettato fin dall’inizio per ricevere costanti aggiornamenti di capacità, in base alle future esigenze operative.

Gli M10 sono trasportabili per via aerea da velivoli della categoria C-17 e, una volta scaricati a terra, possono essere dotati di sistemi di protezione aggiuntiva per aumentare la sopravvivenza sul campo di battaglia.

Il nuovo veicolo da combattimento prodotto da General Dynamics Land Systems è condotto da un equipaggio di quattro persone, ha un peso di 38-42 tonnellate ed è dotato di un visore termico potenziato.

Il Booker ha uno scafo e una torretta di peso leggero ed è propulso da un moderno motore diesel da 1.070 CV di potenza (800 kW) con trasmissione trasversale Allison 3040 MX e sistema di sospensioni idropneumatiche.

L’M10 è dotato di un cannone M35 da 105 mm a basso sforzo di rinculo completato da una mitragliatrice M240B da 7,62 mm coassiale e da una M2 da 12,7 mm sul cielo della torretta.

L’US Army vuole schierare i primi quattro Battaglioni entro il 2030, mentre la maggior parte dei veicoli dovrebbe essere consegnata entro il 2035.

La prima unità operativa dovrebbe essere schierata nel autunno-inverno del 2025. In totale l’US Army prevede di acquistare fino a 504 M10 Booker.

Foto credit @ US Army/Programme Executive Office Ground Combat Systems

Articolo precedente

Accordo tra Leonardo ed Agenzia Industrie Difesa per il munizionamento da 155 mm

Prossimo articolo

Consegnato alla US Navy il DDG 122 John Basilone

Ultime notizie