Algeri avrebbe posto un ordine per l’acquisto di sei-dodici UAS da combattimento CH-5 Rainbow, sviluppati e prodotti da China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC).
L’Aeronautica Algerina opera già da tempo gli UAV CH-3 e CH-4 dotati di motori a pistoni, mentre il CH-5 è propulso da un più performante motore turbo-prop.
Il CH-3, con peso massimo al decollo di 660 kg, ha la capacità di portare 80 kg di armamento od altri carichi con autonomia di 12 ore, mentre il CH-4 può decollare con un peso massimo di 1.330 kg di cui 345 kg rappresentati da carichi esterni, con 30 ore di autonomia in missione ISR o 12 ore in configurazione armata.
La mossa algerina deve essere letta come risposta agli acquisti di UAV che il Marocco ha effettuato in Israele (ed in Turchia i TB2 peraltro non confermato).
Tra i due Paesi Nordafricani è in atti una vera e propria gara al riarmo con immissione in servizio di sistemi d’arma tecnologicamente avanzati.
Gli acquisti di UAV/UAS da parte di Algeri non si fermeranno al CH-4; infatti, è previsto che sempre dalla Cina giungerà un consistente numero di WingLoong II dotati di motore turbo-prop, con peso massimo al decollo di 4,2 tonnellate, con velocità di crociera di 370 km/h, autonomia di 32 ore o di 20 ore alla massima velocità e capacità di carico di 480 kg.
Per quanto riguarda le caratteristiche, il CH-4 ha un’apertura alare di 21 metri, un peso massimo al decollo superiore le 3 tonnellate, una quota di tangenza operativa di 9.000 metri, un’autonomia di volo di 60 ore in missione ISR o 30 ore in configurazione armata ed una velocità massima di crociera di 220 km/h.
Il CH-5 è dotato di un data link in grado di dialogare con le stazioni di controllo a terra e con i “fratelli minori” CH-3 e CH-4.
Parecchio consistente la capacità di trasportare armi; infatti, il CH-5 è in grado di trasportare 1 tonnellata di carico (ad esempio contemporaneamente fino a 16 missili aria-superficie AR-1, AR-2).
Il CH-5 Rainbow è considerato un equivalente degli MQ-9 Reaper di produzione statunitense.