lunedì, Ottobre 18, 2021

L’Algeria acquista il missile anticarro HJ-12

-

Alcuni media cinesi riportano la notizia che l’Algeria avrebbe acquistato il missile anticarro HJ-12 o “Red Arrow” prodotto dalla compagnia nazionale Norinco.

HJ-12 - Wikipedia

Trattasi di un missile “lancia e dimentica” della stessa classe del missile statunitense FGM-148 “Javelin”, dotato di un sistema di guida elettro-ottico ad infrarossi ogni tempo. E’ prevista anche la possibilità di correggere la direzione del missile durante il volo.

Delle forniture cinesi del missile HJ-12 in Africa ci siamo già occupati https://aresdifesa.it/2020/04/12/norinco-consegna-alla-nigeria-i-primi-lotti-di-missili-atgm-hj12e-la-versione-da-esportazione-del-missile-red-arrow/

Immagine

Il missile HJ-12 adotta un profilo d’attacco, sorvola il bersaglio per ottenere la migliore perforazione, grazie alla doppia testata in tandem perforante (HEAT). Tale carica è studiata per essere in grado di aver ragione anche delle mattonelle esplosive ERA (Explosive Reactive Armor) che proteggono il carro esternamente dai missili a doppia testata e RPG avanzati.

Costi concorrenziali rispetto ai missili pariclasse

Probabilmente, l’Esercito di Algeri ha adottato l’HJ-12 per via dei costi. Infatti, il costo unitario de missile cinese è pari a 80.000-100.000 dollari, molto più basso rispetto al Javelin ed allo stesso Kornet russo già in dotazione all’Esercito Algerino.

.L’HJ-12 ha un raggio d’azione da 2000 a 4000 metri, a seconda della tipologia di guida che si impiega in condizione notturne e diurne. I sensori termici del missile e del lanciatore sono di nuovo tipo non raffreddato, appartenenti alla 2a o 3a generazione.

Ultime notizie

Il Generale e politico statunitense Colin Luther Powell, 65° Segretario di Stato degli Stati Uniti e 12° Capo di...
La scorsa domenica il Presidente Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che la Turchia ha ricevuto dagli Stati Uniti una...
La prima coppia di cacciabombardieri Eurofighter Typhoon allestiti in Italia da Leonardo per conto del emirato del Kuwait ha...
La flotta di AH-1 Firewatch "Cobra" dell'U.S Forest Service è stata pensionata a causa dell'aumento esponenziale dei costi di...

Da leggere

Un F-15E Strike Eagle dell’USAF ha sganciato la GBU-72 da 5.000 libbre

Durante un test di prova eseguito lo scorso 7...

Nuovo test di successo oltre la massima portata prevista per il Precision Strike Missile

Il Precision Strike Missile (PrSM) di Lockheed Martin ha...