fbpx

La Bulgaria apre un conto presso la Federal Reserve Bank di New York per garantire la redditività del 1,2 miliardi di dollari versati anticipatamente per l’acquisto degli F-16V

Il Consiglio dei Ministri del Governo Bulgaro ha deciso di creare un fondo di accantonamento per il programma F-16V. Ciò consentirà ai fondi non utilizzati a fine anno di rimanere in carico al Ministero della Difesa, restando separati dai fondi stanziati dal bilancio statale. Lo ha annunciato il Ministro della Difesa Dimitar Stoyanov. 

La seconda importante decisione presa dal governo per la Difesa è stata quella di aprire un conto presso la Federal Reserve Bank di New York. L’obiettivo è garantire la redditività del 1,2 miliardo di dollari pagato in anticipo nell’ambito del contratto siglato nel 2019 per i caccia F-16V prodotti da Lockheed Martin.

Il Ministro Stoyanov ha spiegato che vi sono state bozze di due decisioni simili del 2021 e del 2022, che, essendo cessate le attività delle Assemblee Nazionali, sono rimaste “lettera morta”, non avendo alcun seguito se non una perdita secca finanziaria. Infatti, la Bulgaria, a causa di queste inerzie, ha perso più di 10 milioni di dollari, somme peraltro importati che potevano servire altrimenti per ammodernare le Forze Armate di Sofia. 

Su tale punto è intervenuta la Corte di giustizia che ha deciso di rendere pubblico il conto ai sensi di un trattato internazionale, accordo che dovrà essere ratificato anche dall’Assemblea nazionale.

Nel frattempo la difesa dello spazio aereo bulgaro sarà rinforzata dall’Ejército del Aire y de l’Espacio che schiererà nel Paese dell’Europa Orientale, dal 1° novembre al 23 dicembre prossimi, fino ad un massimo di otto caccia intercettori Eurofighter.

Foto Lockheed Martin

Articolo precedente

Consegnato alla Difesa Francese l’ottavo A330 MRTT Phénix

Prossimo articolo

Le Filippine cestinano l’ordine di elicotteri russi per quelli statunitensi, ira di Mosca

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie