Con la conclusione di un accordo quadro con la società Rheinmetall Waffen Munition GmbH, l’ufficio acquisti di Coblenza del BAAINBw garantisce che gli aerei della Bundeswehr siano equipaggiati con bersagli a infrarossi, i cosiddetti decoy, per i prossimi sei anni. La commissione per il bilancio del Bundestag tedesco aveva precedentemente approvato il progetto. L’appalto è finanziato attraverso il normale bilancio della difesa.
![](https://ehk8n49c9qf.exactdn.com/wp-content/uploads/2023/12/20210112_AirtoAir_WIC_Hildemann_0931-1024x683.jpg?strip=all&lossy=1&ssl=1)
I decoy proteggono gli aerei della Bundeswehr coprendo i gas di scarico caldi del motore emessi dall’aereo con una radiazione infrarossa simile a quella generata quando sono lanciati per deviare i missili guidati nemici in arrivo lontano dall’aereo.
Nello specifico si tratta degli esche IR-BIRDIE (Bispectral Infrared Decoy Improved Efficiency) 118 BS e IR-BIRDIE 218. Sulla base dell’attuale accordo quadro, è possibile ordinare fino a 476.280 nuovi esche per circa 59 milioni di euro. A seconda del calibro, i flares possono essere utilizzati da elicotteri, come il CH-53 o l’NH-90, così come da jet, come il Tornado, e da aerei da trasporto, come l’A400M.
La consegna dovrebbe iniziare il prossimo anno e coprire le esigenze della Bundeswehr entro il 2029.
Fonte Ufficio federale per l’equipaggiamento, l’informatica e l’impiego della Bundeswehr (BAAINBw)
Foto @Bundeswehr/Francis Hildemann