fbpx

La Bundeswehr acquista tremila ulteriori lanciarazzi RGW 90

La Bundeswehr ha assegnato un contratto alla Dynamit Nobel Defense GmbH per la fornitura di ulteriori 3.000 lanciarazzi RGW 90. Il nuovo ordine è legato all’aumento delle unità dell’esercito tedesco che avranno a disposizione tale arma.

Lo RGW 90 si caratterizza per l’ampia flessibilità, potendo impiegare cariche anti carro (HEAT/HESH-Tandem), anti veicolo-anti personale (HEAT/HESH), anti struttura (ASM), multiruolo a lungo raggio (LRMP), nebbiogena (SMOKE), illuminazione (ILLUM) e d’addestramento.

Molto successo ha riscosso presso i reparti la munizione anti struttura che si è rivelata idonea ai compiti di ingaggio di postazione rinforzate anche di circostanza.

I lanciarazzi RGW 90 hanno un calibro 90 mm, pesano a seconda delle versione dai 7,5 kg della RGW90 HH
HEAT/HESH ai 10 kg della RGW90 ASM Anti Structure Munition. La lunghezza dell’arma è pari a circa 1 metro ed il raggio operativo va a seconda della versione adottata dai 10 metri fino a 500 metri.

La versione controcarro con carica HEAT/HESH in tandem è accreditata di una capacità di perforazione di oltre 700 mm di corazza omogenea o 600 mm più corazza reattiva (ERA).

Trattasi di un sistema d’arma senza rinculo, operato da un solo soldato. E’impiegabile da spazi chiusi e confinati (dimensioni della stanza di 15 m³). E’dotato di un mirino per il controllo del fuoco e può essere montata una camera termica per l’impiego notturno ed in cattive condizioni di visibilità.

I primi reparti ad aver ottenuto lo RGW 90 sono state le Forze Speciali della Bundeswehr che lo hanno schierato nei teatri operativi del Afghanistan ed in Mali.

E’ probabile che l’arma inizierà ad essere distribuita ai reparti di fanteria, cavalleria e genio pionieri nonché anche alle unità terrestri della Luftwaffe e a quelle della Marina.

Foto Dynamit Nobel Defence GmbH

Articolo precedente

In Svizzera il referendum per una stretta alle aziende “belliche”

Prossimo articolo

Elicotteri NH90 NFH della Koninklijke Luchtmacht si addestrano a bordo della Johan de Witt

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie