L’Ufficio federale per le attrezzature, l’informatica e il supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw) ha sottoscritto con Quantum-Systems GmbH un contratto quadro per l’acquisto di un nuovo sistema di ricognizione senza pilota per le forze speciali dell’esercito.
Il progetto denominato “Sistema di ricognizione aerea a guida remota a corto raggio” – in breve FALKE – consente l’acquisto da parte dell’industria di sistemi aerei senza pilota del tipo disponibile sul mercato “Vector VTOL”, compresa la formazione del personale operativo.
La consegna di 14 sistemi è stata concordata contrattualmente con l’appaltatore Quantum-Systems GmbH a partire dal quarto trimestre del 2024.
In futuro la Bundeswehr disporrà di un sistema che potrà essere utilizzato in modo rapido e indipendente per una ricognizione precisa su una distanza fino a 30 km o per una durata di volo fino a tre ore. Grazie al sensore combinato integrato con telecamera ottica e ad infrarossi, l’impiego del Vector VTOL è possibile in tutte le zone climatiche, indipendentemente dall’ora del giorno.
La preparazione e l’attuazione dell’appalto si sono svolte secondo la procedura di appalto accelerata. Supportata dalla Task Force Procurement e dalla supervisione tecnica del BMVg, la selezione è avvenuta attraverso una procedura di aggiudicazione competitiva. Si è tenuto conto della capacità innovativa dell’impresa di medie dimensioni (PMI) e, non ultimo, è servita a raggiungere un rapporto qualità-prezzo ottimale.
Grazie alla stretta collaborazione tra il BAAINBw, il centro di competenza UAS del Servizio Tecnico della Difesa 61 a Manching e le Forze Speciali del Heer in qualità di future utenti, è stato possibile attuare l’appalto con la conclusione del contratto in un periodo ben inferiore a quello annuale, dopo lo stanziamento del bilancio.
I sistemi di ricognizione senza pilota (UAS) ALADIN e MIKADO, già utilizzati nella Bundeswehr, servono a supportare le truppe da ricognizione e da combattimento. Sono progettati per la ricognizione e la sorveglianza limitate nel tempo e nello spazio fino a una portata massima di 5 km.
Con l’acquisto del sistema di ricognizione FALKE, le Forze Speciali potranno impiegare un sistema di ricognizione ottimizzato per il loro raggio d’azione e che soddisfa i loro requisiti in termini di portata, tempo di volo e capacità dei sensori.
Fonte BAAINBw
Foto @Quantum Systems GmbH