fbpx
Der Spürpanzer Fuchs ist ausgestattet mit einer Such-, Spür-, Messeinrichtung und bietet Platz für zwei Spürer. Die Bodenproben können durch eine Klappe aus dem Inneren des Fahrzeuges entnommen werden. Die bessere Bewaffnung FLW200 und die Spezialpanzerung trägt zum Schutz bei. / Weiterer Text über ots und www.presseportal.de/nr/147341 / Die Verwendung dieses Bildes ist für redaktionelle Zwecke unter Beachtung ggf. genannter Nutzungsbedingungen honorarfrei. Veröffentlichung bitte mit Bildrechte-Hinweis.

La Bundeswehr ammoderna cinque Fuchs NBC

Rheinmetall ha ottenuto dal Ufficio federale per l’equipaggiamento, la tecnologia dell’informazione e l’uso delle forze armate tedesche (BAAINBw) della Bundeswehr un contratto per modernizzare il collaudato veicolo corazzato da ricognizione NBC Fuchs (TPz). 

Un totale di cinque Fuchs TPz 1 A6A1 ABC del veicolo sarà aggiornato alla nuova configurazione A8A7 altamente protetta. La Bundeswehr avrà così a sua disposizione una capacità di ricognizione e analisi della NBC all’altezza delle moderne minacce operative. 

I lavori inizieranno a settembre 2021 e dovrebbero essere completati entro luglio 2024. I primi veicoli, così ammodernati, dovrebbero essere riconsegnati alle Forze armate tedesche a partire dal 2023.

Insieme al miglioramento della protezione balistica ed antimine/IED (ordigni esplosivi improvvisati) i Fuchs A8A7 ricevereanno la RWS (Remote Weapon Station) per armi da 7,62 mm, 12,7 mm, 20 mm o lanciagranate da 40 mm.

L’attrezzatura di ricognizione A/C (Atmica/Chimica) è in fase di ammodernamento per adattarla allo stato dell’arte e alla gamma di funzioni in termini di qualità e velocità.

Anche il sistema informatico e delle telecomunicazioni sarà sottoposto ad aggiornamento con l’implementazione di appositi software per il controllo dell’intero set di apparati (ricognizione AC, apparati di comando e navigazione).

La Bundeswehr ha in dotazione un totale di 35 “sniffer” tra TPz FUCHS 1A8A7 ABC (13) e TPz 1 A6A1 ABC (22).

Potenzialmente, quest’ordine potrebbe essere d’apripista all’aggiornamento dei restanti 22 veicoli corazzati da ricognizione NBC Fuchs/Fox in dotazione alla Bundeswehr per portarli alla nuova configurazione A8A7, nonché quale proposte per modernizzare i sistemi gestiti da clienti internazionali.

La Bundeswehr ha schierato numerose versioni del veicolo blindato da trasporto Fuchs/Fox sin dal 1979, dispiegandone nel recente passato oltre un centinaio in Afghanistan. Grazie alle sue versatili possibilità operative e all’elevata affidabilità, il Fuchs/Fox ha goduto e gode di ampia popolarità tra le truppe. Dopo oltre quarant’anni di servizio e di operazioni, il Fuchs/Fox si è dimostrato un mezzo di successo ed è ancora sottoposto a continuo miglioramento.

Con la a Bundeswehr sono in servizio oltre 940 veicoli Fuchs/Fox, 267 dei quali appartengono all’ultima versione 1A8 caratterizzata da modifiche strutturali dello scafo, nuovi sedili sospesi antishock alle esplosioni nel vano combattimento, porte e finestrini rinforzati ed altri elementi nuovi.

Fonte Rheinmetall

Foto Bundeswehr/Alyssa Bier

Articolo precedente

Il bilancio della difesa francese del 2022

Prossimo articolo

Le Frecce Tricolori festeggiano il 60° anniversario [Foto]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie