Rheinmetall ha ottenuto dal Ufficio federale per l’equipaggiamento, la tecnologia dell’informazione e l’uso delle forze armate tedesche (BAAINBw) della Bundeswehr un contratto per modernizzare il collaudato veicolo corazzato da ricognizione NBC Fuchs (TPz).
Un totale di cinque Fuchs TPz 1 A6A1 ABC del veicolo sarà aggiornato alla nuova configurazione A8A7 altamente protetta. La Bundeswehr avrà così a sua disposizione una capacità di ricognizione e analisi della NBC all’altezza delle moderne minacce operative.
I lavori inizieranno a settembre 2021 e dovrebbero essere completati entro luglio 2024. I primi veicoli, così ammodernati, dovrebbero essere riconsegnati alle Forze armate tedesche a partire dal 2023.
Insieme al miglioramento della protezione balistica ed antimine/IED (ordigni esplosivi improvvisati) i Fuchs A8A7 ricevereanno la RWS (Remote Weapon Station) per armi da 7,62 mm, 12,7 mm, 20 mm o lanciagranate da 40 mm.
L’attrezzatura di ricognizione A/C (Atmica/Chimica) è in fase di ammodernamento per adattarla allo stato dell’arte e alla gamma di funzioni in termini di qualità e velocità.
Anche il sistema informatico e delle telecomunicazioni sarà sottoposto ad aggiornamento con l’implementazione di appositi software per il controllo dell’intero set di apparati (ricognizione AC, apparati di comando e navigazione).
La Bundeswehr ha in dotazione un totale di 35 “sniffer” tra TPz FUCHS 1A8A7 ABC (13) e TPz 1 A6A1 ABC (22).
Potenzialmente, quest’ordine potrebbe essere d’apripista all’aggiornamento dei restanti 22 veicoli corazzati da ricognizione NBC Fuchs/Fox in dotazione alla Bundeswehr per portarli alla nuova configurazione A8A7, nonché quale proposte per modernizzare i sistemi gestiti da clienti internazionali.
La Bundeswehr ha schierato numerose versioni del veicolo blindato da trasporto Fuchs/Fox sin dal 1979, dispiegandone nel recente passato oltre un centinaio in Afghanistan. Grazie alle sue versatili possibilità operative e all’elevata affidabilità, il Fuchs/Fox ha goduto e gode di ampia popolarità tra le truppe. Dopo oltre quarant’anni di servizio e di operazioni, il Fuchs/Fox si è dimostrato un mezzo di successo ed è ancora sottoposto a continuo miglioramento.
Con la a Bundeswehr sono in servizio oltre 940 veicoli Fuchs/Fox, 267 dei quali appartengono all’ultima versione 1A8 caratterizzata da modifiche strutturali dello scafo, nuovi sedili sospesi antishock alle esplosioni nel vano combattimento, porte e finestrini rinforzati ed altri elementi nuovi.
Fonte Rheinmetall
Foto Bundeswehr/Alyssa Bier