L’Ufficio federale per le attrezzature, la tecnologia dell’informazione e il supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw) ha posto un ordine a Rheinmetall MAN Military Vehicle (RMMV) GmbH per la fornitura di 367 autocarri tattici scarrabili o con cassoni mobili (WLS) con 1634 relative piattaforme.

Il contratto rientra nell’ambito dell’accordo quadro siglato da BAAINBW e RMMV nel 2020 per un massimo di 4.000 autocarri da acquistare entro sette anni.
Con questo nuovo ordine saranno quasi mille i nuovi autocarri tattici che RMMV provvederà a consegnare alla Bunderswehr nel corso del 2023; infatti, è stato posto già un ordine 230 veicoli protetti e 310 non protetti e le relative piattaforme le cui consegne sono state eseguite all’inizio del presente anno.
Di questi 367 autocarri WLS, 203 saranno allestiti in versione non protetta e gli altri 164 con cabina blindata per aumentare la protezione del equipaggio di tre uomini dai proiettili di piccolo calibro, schegge e mine antiuomo.
I WLS sono camion fuoristrada altamente mobili con una capacità di carico di 15 tonnellate, dotati di un cassone mobile ed una piattaforma per il cassone. Queste piattaforme servono a caricare e scaricare il cassone, permettendo la movimentazione di materiali di consumo sfusi come munizioni e carburante senza la necessità di attrezzature di movimentazione aggiuntive come gru o carrelli elevatori, alleggerendo la logistica ed abbattendo i tempi.
Fonte Bundesamt für Ausrüstung, Informationstechnik und Nutzung der Bundeswehr (BAAINBw)
Foto @Rheinmetall MAN Military Vehicle GmbH