L’Ufficio Federale per le Attrezzature, la Tecnologia dell’informazione e il Supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw) sta acquistando 2.600 mine direzionali anticarro modello 22 tedesche (PARM DM22), con l’opzione di altri 10.000 sistemi, per sostituire le mine direzionali trasferite alla Ucraina.
Il corrispondente accordo quadro è stato sottoscritto dalla Presidente dell’Ufficio Acquisti della Bundeswehr, Annette Lehnigk-Emden. In precedenza la Commissione per il bilancio del Bundestag tedesco aveva approvato il programma per un importo totale di circa 68 milioni di euro.
L’accordo quadro prevede la attivazione del ordine fermo e la consegna immediata delle 2.600 mine direzionali PARM DM22. Dall’accordo concluso con TDW GmbH, una filiale di MBDA Deutschland GmbH, è possibile effettuare ordini fino ad ulteriori 10.000 PARM DM22 in lotti di 1.000 pezzi ciascuno.
La mina direzionale, montata su un treppiede, è impiegata contro carri armati e veicoli corazzati da combattimento.
La quantità inizialmente acquistata è destinata esclusivamente a sostituire le quantità di mine fornite all’Ucraina e subirà diverse modifiche tecniche che ne renderanno necessaria la riqualificazione del DM22.
Un lotto dimostrativo sarà prodotto a partire dal 2025 e le prime consegne in serie saranno disponibili per la Bundeswehr a partire dal 2026.
Fonte Ufficio Federale per le Attrezzature, la Tecnologia dell’informazione e il Supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw)
Foto @Bundeswehr-PIZ Ausrüstung, Informationstechnik und Nutzung