L’Esercito Tedesco riceverà 50 nuovi e modernissimi veicoli da combattimento di fanteria (IFV) Puma. Un accordo quadro corrispondente è stato concluso presso l’Ufficio federale per le attrezzature, la tecnologia dell’informazione e l’uso della Bundeswehr (BAAINBw) con PSM Projekt System & Management GmbH, una joint venture tra Krauss-Maffei Wegmann (KMW) e Rheinmetall. Il Comitato del bilancio del Bundestag aveva precedentemente approvato il progetto il 10 maggio 2023.
Le unità Panzergrenadier avranno a disposizione un sistema efficiente che coniuga in modo eccellente le esigenze di protezione, efficacia e mobilità.
L’accordo quadro concluso prevede l’acquisto di un massimo di 229 Puma IFV, di cui 50 veicoli saranno consegnati inizialmente. Il contratto include anche pacchetti di parti di ricambio e otto simulatori di fase di volo per il sistema missilistico leggero multiruolo (MELLS).
Questi mezzi corazzati per trasporto truppe sono una nuova produzione dei veicoli dello standard S1. Ciò include, tra l’altro, l’integrazione di sistemi di telecamere ad alta risoluzione con visione diurna e notturna, il sistema missilistico guidato MELLS e l’integrazione di apparecchiature radio digitali.
È inclusa anche una “opzione scuola guida”, che include mezzi aggiuntivi per la scuola guida, formazione del personale, simulatori ed un pacchetto logistico. Inoltre, c’è un’opzione per installare il sistema d’arma secondario indipendente dalla torretta (TSWA).
Tutti i veicoli dovranno essere consegnati tra la fine del 2025 e l’inizio del 2027.
Fonte Bundesamt für Ausrüstung, Informationstechnik und Nutzung der Bundeswehr
Foto @Bundeswehr/Anne Weinrich