sabato, Ottobre 23, 2021

La canadese Lortie Aviation in trattativa per cinque Hawker Hunter libanesi

-

L’azienda canadese Lortie Aviation è in procinto di iniziare una trattativa con il Ministero della Difesa Nazionale per acquistare cinque esemplari di caccia Hawker Hunter.

La Lortie Aviation è stata infatti l’unica a presentare una offerta per gli aerei durante la terza asta che si è tenuta il 12 agosto.

Il costo di acquisto per i cinque velivoli dovrebbe essere nell’ordine di un milione di dollari.

La vendita comprende anche alcune parti di ricambio.

Hawk Hunter

La LAF (Lebanese Air Force) ha iniziato l’attività con gli Hawk Hunter nel 1958 impiegandolo in operazioni reali tra cui l’abbattimento di un caccia israeliano nei primi anni 60′ e successivamente durante la Guerra dei Sei Giorni quando un esemplare venne abbattuto da un velivolo israeliano.

Durante la Guerra Civile gli Hunter vennero impiegati “saltuariamente” prima di essere definitivamente accantonati durante gli anni 80′.

Solamente nell’agosto del 2007, a causa del conflitto con i militanti di Fatah al-Islam, le autorità libanesi decisero di rimettere in funzione i velivoli inglesi.

Le operazioni di volo con gli Hawk Hunter ripresero ufficialmente il 12 novembre 2008 con quattro degli otto aerei rimasti (un esemplare monoposto e tre biposto).

Durante il 2014 tutti e sette gli Hunter sono stati ritirati dal servizio.

In sostituzione degli Hawk Hunter sono in servizio sei esemplari di Embraer EMB 314 (A-29A) per compiti COIN e tre Cessna 208 (AC-208) modificati per il lancio di missili AGM-114 per lo svolgimento di missioni CAS.

La LAF conservera due Hunter (un monoposto ed un biposto) con alcune parti di ricambio nella speranza che in futuro potrà utilizzarli durante esibizioni aeree.

Lortie Aviation

La Lortie Aviation è una azienda, fondata nel 2002, che si occupa dell’addestramento tattico fornendo sostegno alle Forze Aeree di Canada, Francia e Stati Uniti volando anche alle Hawaii, Giappone, Guam, Filippine e Thailandia.

La flotta di Hawk Hunter della Lortie Aviation ha totalizzato, dal 2002, oltre 8.500 ore di volo.

Ultime notizie

Il Ministero della Difesa di Oslo ha decretato di ritirare dalla linea operativa tutti i caccia bombardieri Lockheed Martin...
Festa dei Paracadutisti, Sottosegretario Pucciarelli: specialità altamente competente ed affidabile anche nelle situazioni più critiche.“Nell’odierna ricorrenza che segna l’inizio...
23 ottobre 2021: i paracadutisti celebrano oggi il 79° anniversario della battaglia di El AlameinNell’ottobre del 1942,...
La Royal Navy ha testato con successo un nuovo sistema missilistico progettato per proteggere le nuove portaerei britanniche dagli...

Da leggere