venerdì, Luglio 30, 2021

La Casa Bianca vara la “Strategia Nucleare Spaziale”

-

Uno degli ultimi atti della presidenza di Trump è la definizione della nuova “Strategia Nucleare Spaziale” degli Stati Uniti che segnerà la strada per i futuri sviluppi nel campo nella produzione di energia elettrica nucleare nello spazio e sistemi di propulsione.

La “National Strategy for Space Nuclear Power and Propulsion” (Space Policy Directive-6) assegna le relative aree di responsabilità tra le varie agenzie federali nello sviluppo di una vasta gamma di sistemi parte dello Space Nuclear Power and Propulsion (SNPP).

Il documento delinea inoltre tre principi cardine dello sviluppo SNPP: safety, security e sustainability.

Secondo le previsioni tra 5/6 anni sarà possibile arrivare ad un sistema di trattamento del combustibile a base di uranio in grado di essere adatto alla superficie lunare e planetaria per arrivare poi allo sviluppo, da parte della NASA, di un reattore nucleare per missioni lunari che potrà essere impiegato anche su Marte.

Programma DRACO (Fonte: DARPA)

Gli Stati Uniti portano avanti diversi programmi in questi campi come la DARPA con il DRACO (Demonstration Rocket for Agile Cislunar Operations).

I prossimi obiettivi che perseguiranno gli Stati Uniti sarà lo sviluppo di un sistema di propulsione a fissione per raggiungere la Luna, creare la base che consentirà in futuro di usare sistemi nucleari di propulsione nello spazio nonché sistemi di esplorazione spaziale robotici molto più avanzati.

La Space Policy Directive-6 non riguarda assolutamente lo sviluppo di armi nucleari nello spazio e Washington lavora alacremente con le Nazioni Unite per discutere dell’impiego pacifico del nucleare nello spazio tanto che “l’impiego di uranio altamente arricchito nello Spazio dovrà essere limitato ai soli casi dove non è necessario impiegare altro combustibile oppure sistemi non-nucleari”.

La strategia è frutto di un lavoro integrato durato due anni e la nuova amministrazione a guida Biden proseguirà seguendo questa via.

Il documento è disponibile qui: Memorandum on the National Strategy for Space Nuclear Power and Propulsion (Space Policy Directive-6)

Immagine di copertina: Illustration of a Mars transit habitat and nuclear propulsion system that could one day take astronauts to the Red Planet.Credits: NASA

Ultime notizie

Oggi, 30 luglio, a bordo della portaerei Cavour in navigazione è appontato per la prima volta un F-35B della...
“Le manifestazioni climatiche estreme ci dicono che i temi ambientali sono di grande attualità e rilevanza e rientrano anche...
HENSOLDT è stata incaricata dall'autorità di approvvigionamento tedesca BAAINBw di avviare gli studi sulla modernizzazione ed il miglioramento delle...
Lo scorso 27 luglio, a Kiel in Germania, Thyssenkrupp Marine Systems ha provveduto a consegnare ufficialmente alla Marina Israeliana...

Da leggere

La LiG Nex1 sviluppa un CIWS con radar AESA

L'azienda sudcoreana LiG Nex1 sta sviluppando un Close In...