mercoledì, Febbraio 1, 2023

La Cina presenta il nuovo IFV VN20

L’azienda cinese NORINCO ha presentato durante l’AirShow China 2022 il nuovo Infantry Fighting Vehicle (IFV) VN20 che secondo il produttore è “il più protetto ed armato IFV al mondo”.

Il progetto parte dalla trasformazione dello chassis del carro armato VT4 ma con l’aggiunta di ulteriore protezione nella parte frontale e laterale.

Il motore è posizionato anteriormente per offrire maggiore sicurezza mentre posteriormente c’è posto per sei soldati completamente equipaggiati.

Il peso del VN20 dovrebbe aggirarsi attorno alle 50 tonnellate ed i cinesi garantiscono una certa flessibilità nell’armamento impiegabile.

La versione presentata al pubblico era dotata di una torretta remotizzata da 30 millimetri ma sarebbe possibile scegliere anche una torretta manovrata da due membri d’equipaggio con cannone da 100 millimetri oppure da 30 millimetri.

Inedita la scelta di posizionare nella parte posteriore del veicolo due mitragliatrici da 7,62 millimetri.

Il mezzo, dotato di Explosive Reactive Armor, assicura una protezione STANAG Livello 6 contro colpi APFSDS da 30 millimetri o AP sparati da 500 metri di distanza nell’arco frontale.

Per aumentare l’autonomia è possibile installare due serbatoi aggiuntivi di diesel nel retro dell’IFV.

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI