fbpx

La Combined Task Force (CTF) 153 nel Mar Rosso a guida italiana

L’U.S. Central Command ha reso noto l’avvenuto avvicendamento al comando della Combined Task Force (CTF) 153 tra l’US Navy cedente e la Marina Militare subentrante.

La cerimonia si è svolta presso il quartier generale delle Forze Marittime Combinate (CMF) che ha sede a Manama la capitale del Bahrein alla presenza del Ambasciatore d’Italia, S.E.  Andrea Catalano e del Capo di Stato Maggiore del Comando Operativo di Vertice Interforze – COVI, l’Ammiraglio di Divisione Valter Zappellini.

Il comando della CTF 153 è stato assunto dal Capitano di Vascello (CV) Roberto Messina subentrato al Capitano della Marina statunitense David Coles, che ha gestito il comando dal novembre del 2023.

Per l’Italia trattasi della 3a volta che assume il comando della CTF 153 da quando è stato istituito il partenariato marittimo (CMF) da parte di 42 nazioni nel 2002.

La CTF 153 attivata nella metà di aprile del 2022 è una delle cinque cinque Task Force che opera sotto CMF ed è responsabile delle operazioni di sicurezza marittima nel Mar Rosso, Bab al-Mandeb e nel Golfo di Aden occidentale al fine di scoraggiare ed ostacolare le azioni illecite poste in essere da soggetti non istituzionali.

Le altre CTF sono la CTF 150 focalizzata sulla sicurezza marittima nel Golfo di Oman, nell’Oceano Indiano e nel Golfo di Aden, la CTF 151 che guida gli sforzi regionali contro la pirateria, la CTF 152 dedicata alla sicurezza marittima nel Golfo Arabico e la CTF 154 che migliora la formazione sulla sicurezza marittima in tutta la regione.

La CTF 153 migliora la sicurezza e la stabilità marittima, protegge la libertà di navigazione e getta solide basi per la cooperazione multinazionale nella regione.

E’ ovvio che il cambio di comando avviene in un momento particolarmente critico stante la situazione in atto nell’area di operazione; il CV Messina comanda uno staff multinazionale di 35 persone provenienti da 10 Paesi che si occupa della pianificazione, coordinazione ed esecuzione delle operazioni di sicurezza marittima.

Foto @NAVCENT/Ministero della Difesa Italiano CC BY-NC-SA 3.0 IT DEED

Ultime notizie