La Corea del Sud acquista 40 elicotteri Bell 505

0
130

La sud coreana Defense Acquisition Program Administration (DAPA) ha annunciato di aver sottoscritto un contratto con Bell Textron Asia per l’acquisto di elicotteri per l’addestramento basico.

Il programma per l’acquisto dei nuovi elicotteri d’ addestramento basico impegnerà circa 1,70 miliardi di won pari a 133 milioni di dollari per introdurre elicotteri da addestramento dotati dei più recenti cruscotti digitali, attrezzature di navigazione tattica, ecc. per la formazione dei piloti dell’Esercito e della Marina della Corea del Sud entro il 2025.

Il contratto prevede la fornitura di 40 elicotteri Bell Textron 505 e di 8 simulatori per la formazione a terra.

I nuovi elicotteri saranno schierati in sequenza dall’Esercito e dalla Marina a partire dal prossimo anno e saranno utilizzati nel corso introduttivo per i piloti militari mentre i simulatori di addestramento al volo saranno sviluppati, fabbricati e consegnati da parte di aziende nazionali sudcoreane.

L’introduzione del nuovo elicottero allevierà i problemi di sicurezza causati dall’impiego di elicotteri da addestramento ormai obsoleti.

In particolare, per le due Forze Armate è fondamentale la capacità di effettuare il volo strumentale e l’addestramento al simulatore, che è particolarmente limitata per gli elicotteri da addestramento attualmente in linea.

Tale capacità di volo strumentale e di eseguire parte dell’addestramento al simulatore migliorerà notevolmente l’efficacia dell’istruzione e della formazione degli aspiranti piloti.

Fonte Defense Acquisition Program Administration

Foto Bell Textron

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui