giovedì, Ottobre 21, 2021

La Corea del Sud ha richiesto due Phalanx Block 1B2 per il primo cacciatorpediniere KDX III Batch II

-

Il Dipartimento di Stato statunitense ha approvata una possibile vendita militare straniera alla Repubblica di Corea di due (2) sistemi MK 15 MOD 25 Phalanx Close-In Weapons System (CIWS) Block 1B Baseline 2 (IB2) e attrezzature correlate per un costo stimato di 39 milioni di dollari. La Defense Security Cooperation Agency, DSCA, ha consegnato la certificazione richiesta per notificare al Congresso questa possibile vendita.

Phalanx CIWS Mk.15 Block 1B BL2 mounted on HMCS Ottawa(FFH-341) at JMSDF Maizuru Naval Base August 24, 2019 02.jpg

La Repubblica di Corea ha richiesto di acquistare due (2) sistemi MK 15 MOD 25 Phalanx Close-In Weapons System (CIWS) Block 1B Baseline 2 (IB2); e quattromila (4.000) colpi, API calibro 20 mm. Sono inclusi anche le parti di ricambio, altre attrezzature di supporto, munizioni, documentazione, software, formazione, assistenza tecnica ingegneristica e supporto logistico. Il costo totale stimato è di 39 milioni di dollari.

La vendita proposta migliorerà la capacità della Repubblica di Corea di far fronte alle minacce attuali e future. La Corea utilizzerà i due Phalanx Block 1B2 a bordo della sua prima nave classe KDX III Batch II per fornirla di mezzi efficaci per rilevare e difendersi dalle minacce aeree in arrivo.

L’appaltatore principale sarà Raytheon Missile and Defense. Non sono stati proposti accordi di compensazione noti in relazione a questa potenziale vendita.

L’MK 15 Phalanx CIWS è un sistema per la difesa di punto contro le minacce in arrivo come piccole imbarcazioni, siluri affioranti, missili antinave, elicotteri e munizioni loitering.

Il Block 1B Phalanx Surface Mode (PSUM) ha aggiunto al radar un sistema a infrarossi (FLIR), che consente al CIWS di ingaggiare aeromobili e imbarcazioni di superficie in lento movimento mentre la Baseline 2 consente al ciws di diventare un sistema d’arma con capacità multi ingaggio integrata.

Fonte Defense Security Cooperation Agency

Ultime notizie

“Si è concluso in questi giorni l’articolato e complesso iter tecnico-amministrativo che ha visto il Ministero della Difesa prodigarsi...
Il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, ha ricevuto presso gli Uffici della Direzione Generale il Generale C.A. Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa...
L'Agenzia per gli armamenti svedese ( Försvarsmakten o FMV) ha emesso un bando di gara per l'acquisto di imbarcazioni...
E' stato siglato un importante contratto tra la Norwegian Defence Material Agency e Kongsberg Defence & Aerospace del valore...

Da leggere

Ammodernamento e potenziamento delle fregate francesi classe La Fayette

La Marine Nationale ha in corso il programma di...

Valutazione dell’IVECO Guarani in Argentina – Il punto di vista di chi c’era

Dalla metà degli anni 2010, l'Esercito argentino (EA) ha...