fbpx

La Corea del Sud ordina altri venti F-35

La Corea del Sud ha firmato un contratto con gli Stati Uniti per l’acquisto di ulteriori 20 caccia bombardieri di quinta generazione Lockheed Martin F-35A, al fine di rafforzare le capacità di difesa militare contro le minacce nordcoreane.

Attualmente, l’Aeronautica sudcoreana dispone di 39 F-35A e l’acquisto aggiuntivo dei nuovi velivoli da parte della Defense Acquisition Program Administration (DAPA porterà il totale a 59; in origine sono stati consegnati 40 F-35A ma un velivolo è stato ritirato, a causa dello stato dei danni subiti nel corso di un incidente che non ne ha reso economicamente conveniente il ripristino per la linea di volo ed è ora impiegato per fornire parti di ricambio.

I nuovi caccia raggiungeranno la Corea del Sud a partire dal 2027 ed avranno capacità operative nonché caratteristiche di sicurezza migliorate rispetto a quelli esistenti perché avranno lo standard Technology Refresh 3 (TR-3) propedeutico al Block 4.

L’F-35A è una risorsa fondamentale per le forze armate sudcoreane grazie alle sue prestazioni radar elevate e alle capacità stealth che consentono attacchi strategici a lungo raggio senza essere rilevati.

Si prevede che questo acquisto rafforzi il sistema di difesa militare sudcoreano, che si basa su tre assi, il Korea Massive Punishment and Retaliation, il sistema di attacco preventivo Kill Chain e la difesa aerea ed antimissile.

Ammodernamento delle linee da combattimento

L’Aeronautica sud coreana ha in corso l’ammodernamento della prima e seconda linea da combattimento con l’immissione in servizio degli F-35A e del caccia KF-21 nonché del caccia bombardiere leggero FA-50, questi due ultimi velivoli prodotti da Korea Aerospace Industries (KAI) con il concorso di industrie europee e statunitensi.

Nonostante la Corea del Nord possieda un numero maggiore di caccia, la loro operatività è bassa a causa della scarsa manutenzione. Inoltre, l’Aeronautica Sud Coreane è nettamente superiore alla omologa nordcoreana in termini di capacità operative; i velivoli a disposizione dell’Aeronautica Nord Coreana sono largamente obsoleti ed il MiG-29A Fulcrum che risale agli anni Ottanta del passato secolo ne rappresenta la “punta di lancia”.

Foto @Lockheed Martin

Articolo precedente

Navi e velivoli della US Navy abbattono una dozzina di missili e droni yemeniti

Prossimo articolo

Primo via libero parlamentare turco all’adesione svedese nella NATO

Ultime notizie