L’agenzia sudcoreana per gli appalti per la difesa ( Defense Acquisition Program Administration o DAPA) prevede di sostituire la flotta di Sikorsky UH-60 Black Hawk dell’Esercito con elicotteri di utilità generale KUH-1 Surion sviluppati dalla Korea Aerospace Industries, secondo una fonte parlamentare.
Infatti, la DAPA avrebbe deciso di ritirare i 103 elicotteri UH-60P abbandonando i piani per aggiornare l’elicottero statunitense di medio sollevamento in servizio da circa due decenni.
I piani di aggiornamento UH-60 sono stati improvvisamente revocati lo scorso maggio e le autorità di difesa hanno deciso di produrre ulteriori elicotteri Surion.
Secondo la fonte parlamentare, tale programma comporterebbe una spesa di circa 3,3 trilioni di won (2,9 miliardi di dollari) per produrre circa 130 elicotteri Surion, più di cinque volte il costo del piano di aggiornamento degli UH-60.
Rispetto all’UH-60 Black Hawk, il KUH-1 Surion è accreditato di un tempo di volo dell’84% e una distanza di volo dell’83%” rispetto all’elicottero statunitense, con nove posti a sedere contro gli undici del UH-60.
Priorità all’industria locale
Nonostante le lacune nelle prestazioni e nei costi, la DAPA ha dato priorità ai vantaggi tecnologici ed in prospettiva economici derivanti dalla produzione di elicotteri a livello locale.
Il bimotore KUH-1 è stato sviluppato congiuntamente nel 2009 da Korea Aerospace Industries e Airbus Helicopters, precedentemente noto come Eurocopter, per sostituire le linee UH-1H e 500MD in servizio da decenni ed ormai obsolescenti.
KAI dovrebbe allestire per le esigenze del esercito sudcoreano e del corpo dei Marines circa 220 unità Surion entro il 2023 in base a contratti stipulati con la DAPA.
Light Armed Helicopter o LAH
L’industria aerospaziale sudcoreana sta provvedendo a sviluppare anche la versione leggera e armata del Surion – il Light Armed Helicopter (LAH) – basata sull’Airbus H155.
Lo sviluppo del elicottero da combattimento leggero LAH è un programma parallelo al Light Civil Helicopter (LCH). Infatti, KAI prevede di sviluppare l’elicottero LCH classe 4,5 ton entro il 2021 e, successivamente, convertirlo nel LAH entro il 2023. Peraltro, KAI ha presentato un prototipo di LAH nel dicembre del anno passato.
Secondo le specifiche, Il LAH risulta armato di cannone/mitragliera Gatling calibro 20 mm sotto il muso, razzi da 70 mm e sarà dotato di sistemi di allarme precoce missilistici nonché di ricevitori di allarme laser/radar.
KAI prevede di costruire circa 200 LAH per sostituire gli elicotteri da combattimento Bell AH-1 Cobra e vecchi elicotteri di uso generale MD 500 ancora in servizio con l’esercito sudcoreano.
Il KAI KUH-1 Surion è stato ordinato dal esercito sudcoreano in ben 245 esemplari con consegne iniziate nel 2012 tutt’ora in corso. Il corpo dei Marines ha ordinato 30 MUH-1 Marineon che hanno il 96% delle parti in comune con i Surion e sono, appunto, “marinizzati” per consentire le operazioni da navi della Marina.
I Surion in versione armata hanno un equipaggio di 2 piloti e 2 addetti alle armi (mitragliatrici calibro 7,62×51 mm) dei portelloni laterali e possono trasportare nove uomini; in versione da trasporto, senza armi, possono trasportare sino a 15 passeggeri.
I KUH-1 hanno una velocità di crociera di 283 km/h e due turboalberi General Electric T700/701K costruiti su licenza da Hanwha Techwin, ognuno con potenza massima di 1.915 hp.
A livello avionico i Surion sono dotati, tra l’altro, di GPS, INS, Radar, Digital Map e di una palla optronica FLIR(EO/IR) posta sotto il muso che consente all’elicottero di operare in ogni condizione di luce diurna e notturna.