mercoledì, Ottobre 20, 2021

La Corea del Sud riceve il primo sottomarino balistico classe Dosan Ahn Chang-ho

-

La Marina della Corea del Sud ha ricevuto il suo primo sottomarino in grado di lanciare missili balistici, il ROKS Dosan Ahn Chang-ho, intitolato ad una figura di spicco della resistenza sudcoreana durante l’occupazione giapponese.

Una mossa atta a contrastare gli sviluppi dei “vicini del Nord” che da tempo sviluppano e testano missili SLBM su sottomarini opportunamente modificati e dare una messaggio a tutta la regione.

Il battello, dotato appunto di SLBM (Submarine Launched Ballistic Missile), ha una lunghezza di 83,5 metri, una larghezza di 9,6 metri, un dislocamento di 3.000 tonnellate e può rimanere fino a 20 giorni in immersione.

L’armamento si compone di otto tubi lanciasiluri da 533 millimetri mentre nella parte superiore, verso poppa, trovano posto sei lanciatori VLS per missili SLBM.

La sensoristica del periscopio con capacità ad alta definizione è fornita da Safran Electronics & Defense.

Il battello, inoltre, è dotato di piattaforma SIGINT, collegamento Link 11, ESM, sonar attivo, sonar rimorchiato,etc.

Il sistema di combattimento è di LIG Nex1, il sonar di Thales ed il sistema di comunicazioni satellitari di Hanwha.

Attualmente, sono previsti nove sottomarini di cui quattro già annunciati (Dosan Ahn Chang-ho, Ahn Mu, Yi Dong-nyeong e Lee Bong-Chang) di cui due varati (Dosan Ahn Chang-ho e Ahn Mu).

Il sistema propulsivo è diesel-elettrico con batterie fuel-cell che consentono al sottomarino di raggiungere una velocità di circa 20 nodi ed una autonomia di circa 10.000 miglia nautiche.

In virtù delle crescenti minacce a cui la Marina coreana deve far fronte, nel 2016 sono iniziati gli studi per una seconda serie di battelli con un aumento della lunghezza di circa 6 metri, un incremento delle celle VLS da 6 a 10, un sistema di combattimento e sensori di produzione indigena nonché l’istallazione di batterie agli ioni di litio prodotte dalla Samsung.

Ultime notizie

Giovedì 21 ottobre 2021, il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, e l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi S.p.A., Avv. Fausto...
Centro Veterani Difesa, Pucciarelli: modello di professionalità, innovazione e competenza.“Nella mia visita odierna al Centro Veterani della Difesa (CVD),...
Capo di Stato Maggiore della DifesaL'Ammiraglio Cavo Dragone, così come noto ormai da qualche settimana, ha preso ufficialmente l'incarico...
Presso il Cantiere Navale Vittoria di Adria è stato varato il nuovo pattugliatore d'altura P.04 “Osum” destinato alla Guardia...

Da leggere

Taglio della lamiera per la decima FREMM della Marina Militare

Lo scorso 12 ottobre presso il cantiere integrato Fincantieri...

La nuova avanzata famiglia radar di Raytheon Missile & Defense

Raytheon Missiles & Defense, un'azienda di Raytheon Technologies, ha...