fbpx

La Corea del Sud seleziona il C-390

In Corea del Sud, in occasione del 157° Comitato della Defense Acquisition Program Administration (DAPA), il Comitato per la Sicurezza della Difesa ha determinato il modello per il secondo progetto per aerei da trasporto di grandi dimensioni.

Il “Secondo progetto per aerei da trasporto di grandi dimensioni’ è un progetto nato nel 2020 volto a garantire ulteriori aerei da trasporto di grandi dimensioni gestiti dall’Aeronautica Militare attraverso acquisti da effettuare all’Estero con la partecipazione industriale sud coreana per far fronte alla carenza in tempo di pace. 

Il “Primo progetto per aerei da trasporto di grandi dimensioni” era stato soddisfatto con la scelta del Lockheed Martin C-130J Super Hercules.

Peraltro, allo stato attuale l’Aeronautica di Seul dispone di quattro C-130J immessi in linea a partire dal 2010, di dodici più datati C-130H e C-130H-30 Hercules nonché di 18 CN-235 che hanno capacità piuttosto limitate.

Come risultato della valutazione della decisione del modello (in gara vi erano anche l’A400M ed il C-130J) e del livello di partecipazione industriale garantito al comparto industriale sud coreano, il Comitato per la Sicurezza della Difesa ha deliberato e deciso di selezionare il C-390 di Embraer, uscito vincitore dalla gara sotto tutti i profili, quale secondo modello di progetto di aereo da trasporto di grandi dimensioni da acquistare all’Estero.

Grazie al C-390 di Embraer, la DAPA prevede che le capacità di trasporto aereo e di mantenimento della pace delle Forze Armate Sud Coreane risulteranno migliorate attraverso questo programma.

Il Comitato per la Sicurezza della Difesa stima un costo totale del programma di circa 710 miliardi di KRW nel periodo 2023-2026.

Fonte Defense Acquisition Program Administration (DAPA)

Foto @Embraer

Articolo precedente

HENSOLDT supporta BAE Systems nello sviluppo del casco da pilota da caccia Striker II per la Royal Air Force

Prossimo articolo

Formazione e dispositivi di formazione AUKUS Pillar I per l’Australia

Articolo precedente

HENSOLDT supporta BAE Systems nello sviluppo del casco da pilota da caccia Striker II per la Royal Air Force

Prossimo articolo

Formazione e dispositivi di formazione AUKUS Pillar I per l’Australia

Ultime notizie