fbpx

La Corea del Sud vuole sviluppare un nuovo CIWS per la difesa delle unità navali

Nel prossimo mese di novembre è previsto che la Corea del Sud dia il via ad un programma di sviluppo di un sistema di difesa navale locale progettato per la protezione locale o di punto delle navi della Marina da minacce missilistiche e navali.

Questo è quanto comunicato dalla DAPA, l’agenzia statale del Ministero della Difesa che si occupa del l’approvvigionamento di armi e che coordina i principali programmi di sviluppo dei sistemi d’arma messi a punto dall’industria sud coreana.

Infatti, la Defense Acquisition Program Administration (DAPA) ha indicato che il programma verterà sullo sviluppo di un Close In Weapon System-II (CIWS-II) in grado di contrastare gli attacchi in arrivo nella fase finale.

Una volta sviluppato e testato, entro il 2027 questo nuovo sistema d’arma di produzione nazionale sarà installato sulle principali navi della Marina di Seul, compresi i cacciatorpediniere di nuova generazione attualmente in fase di progettazione e sviluppo.

Lo sviluppo del CIWS-II rientra nel ambito del programma di intercettazione multistrato portato avanti dalla Marina che attualmente ha in dotazione CIWS Phalanx calibro 20 mm di produzione statunitense e Goalkeeper da 30 mm di produzione olandese, nonché sistemi RIM-116 Rolling Airframe Missile (RAM) per la difesa ravvicinata.

Nell’ottica di diminuire la dipendenza dall’Estero, il programma CIWS-II farà ricorso a tecnologie sviluppate e messe a punto dall’industria sud coreana.

Oltre l’impiego contro i missili anti nave che volano a pochi metri dalla superficie del mare, il nuovo sistema d’arma potrà essere impiegato anche contro barchini ostili manovranti ad alta velocita, nonché contro la minaccia portata da UAV ed UAS e nei confronti di aerei ed elicotteri che dovessero entrare nel raggio di ingaggio della nuova arma.

Fonte ed immagine DAPA

Articolo precedente

Consegnata alla Marina del Qatar la corvetta Al Zubarah alla presenza del Sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli

Prossimo articolo

Le RFA Fort Austin e Fort Rosalie vendute alla Marina Egiziana

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie