domenica, Dicembre 5, 2021

La Corea del Sud vuole sviluppare un nuovo CIWS per la difesa delle unità navali

-

Nel prossimo mese di novembre è previsto che la Corea del Sud dia il via ad un programma di sviluppo di un sistema di difesa navale locale progettato per la protezione locale o di punto delle navi della Marina da minacce missilistiche e navali.

Questo è quanto comunicato dalla DAPA, l’agenzia statale del Ministero della Difesa che si occupa del l’approvvigionamento di armi e che coordina i principali programmi di sviluppo dei sistemi d’arma messi a punto dall’industria sud coreana.

Infatti, la Defense Acquisition Program Administration (DAPA) ha indicato che il programma verterà sullo sviluppo di un Close In Weapon System-II (CIWS-II) in grado di contrastare gli attacchi in arrivo nella fase finale.

Una volta sviluppato e testato, entro il 2027 questo nuovo sistema d’arma di produzione nazionale sarà installato sulle principali navi della Marina di Seul, compresi i cacciatorpediniere di nuova generazione attualmente in fase di progettazione e sviluppo.

Lo sviluppo del CIWS-II rientra nel ambito del programma di intercettazione multistrato portato avanti dalla Marina che attualmente ha in dotazione CIWS Phalanx calibro 20 mm di produzione statunitense e Goalkeeper da 30 mm di produzione olandese, nonché sistemi RIM-116 Rolling Airframe Missile (RAM) per la difesa ravvicinata.

Nell’ottica di diminuire la dipendenza dall’Estero, il programma CIWS-II farà ricorso a tecnologie sviluppate e messe a punto dall’industria sud coreana.

Oltre l’impiego contro i missili anti nave che volano a pochi metri dalla superficie del mare, il nuovo sistema d’arma potrà essere impiegato anche contro barchini ostili manovranti ad alta velocita, nonché contro la minaccia portata da UAV ed UAS e nei confronti di aerei ed elicotteri che dovessero entrare nel raggio di ingaggio della nuova arma.

Fonte ed immagine DAPA

Ultime notizie

Gli F-35A dell'Aeronautica Militare italiana hanno lasciato la Baltic Air Policing (BAP) venendo sostituiti dagli F-16 della Luchtcomponent.Il cambio...
Le Commissioni Difesa e Bilancio di Camera e Senato hanno espresso parere favorevole al programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento...
Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...

Da leggere

Un mese di novembre particolarmente intenso per la portaerei Cavour

Ormeggiando in porto a Taranto lo scorso 25 novembre,...

“Bayonet Ready” in Germania per il 132° Reggimento Carri della Brigata Corazzata “Ariete”

Un plotone del 132° Reggimento Carri, appartenente alla 132^...