fbpx

La Croazia acquista altri otto UH-60M

 La Croazia ha ufficialmente acquistato altri otto elicotteri UH-60M Black Hawk costruiti da Sikorsky, una società della Lockheed Martin, tramite la vendita militare estera (FMS) del Governo statunitense, portando la flotta totale di Black Hawk del paese a dodici.

L’accordo, che include aeromobili, equipaggiamento organizzativo, parti di ricambio e di riparazione ed equipaggiamento di supporto associato, è un investimento fondamentale da parte della Croazia e rafforza significativamente la sua autodifesa e sicurezza nella regione e quella dell’alleanza NATO.

Secondo Hamid Salim, vicepresidente, Army and Air Force Systems presso Sikorsky, la decisione della Croazia di acquisire altri otto UH-60M Black Hawk di ultima generazione per le sue Forze Armate, triplicando la sua flotta, sosterrà gli sforzi di modernizzazione in corso e rafforzerà la capacità della regione dei Balcani di scoraggiare le minacce attuali e future.

I Black Hawk della Croazia possono svolgere diversi compiti, tra cui trasporto truppe, sicurezza delle frontiere, antiterrorismo, evacuazione medica, ricerca e soccorso, rifornimento o trasporto esterno e supporto al combattimento.

Il programma mondiale Black Hawk

Tutte le nazioni che utilizzano il Black Hawk , tra cui un numero significativo e crescente di nazioni membri della NATO, beneficiano di una gamma di capacità operative e di un ecosistema globale di oltre 5.000 velivoli Hawk prodotti.

Inoltre, il continuo investimento globale nel UH-60M/S-70M Black Hawk ha dimostrato che il modello è la scelta migliore per modernizzare e sostituire le flotte di elicotteri utility di medio carico obsolete.

Il Black Hawk ha la flessibilità di condurre una varietà di operazioni a distanze maggiori e negli ambienti più difficili, aumentando la sopravvivenza e l’efficacia complessiva per le missioni del 21° secolo.

Fonte Lockheed Martin

Foto credit @Ministero della Difesa Croata

Articolo precedente

L’Austria alla ricerca di un nuovo trainer avanzato

Prossimo articolo

Varato a Riva Trigoso il settimo PPA “Domenico Millelire”

Ultime notizie