Lo scorso tre dicembre gli Stati Uniti hanno consegnato alla Croazia una seconda coppia di elicotteri Sikorsky (Lockheed Martin) UH-60M Black Hawk, dopo i primi due consegnati nel maggio scorso.
Il Black Hawk fornisce capacità in una vasta gamma di possibili missioni, dalle operazioni speciali al trasporto tattico di truppe all’evacuazione aeromedica.
L’introduzione del modello Black Hawk UH-60M migliora la capacità delle Forze Armate croate di far fronte a queste diverse esigenze operative.
Per conto del Pentagono è Guardia Nazionale del Minnesota a gestire il trasferimento degli elicotteri Black Hawk e dei Bell Kiowa Warrior nonché l’addestramento dei piloti e dei tecnici della manutenzione attraverso il programma di partenariato statale della Croazia.
L’incorporazione da parte della Repubblica di Croazia degli elicotteri Black Hawk statunitensi si basa sulla cooperazione militare precedente e in corso, inclusa l’imminente immissione in servizio da parte dell’Esercito Croato di veicoli da combattimento della fanteria Bradley ex US Army.
Il partenariato di difesa tra Stati Uniti e Croazia rimane una pietra angolare delle relazioni USA-Croazia, con l’assistenza militare statunitense alla Croazia che raggiunge i quattro miliardi e mezzo di kune sotto forma di addestramento, equipaggiamento, costruzione di infrastrutture e istruzione militare specializzata.
Foto Ambasciata degli Stati Uniti a Zagabria