Il Governo Danese, insieme a diversi partiti politici ed alle autorità delle Faroe e della Groenlandia, ha firmato un accordo per l’acquisto di droni a lungo raggio al fine di rafforzare la sorveglianza nell’Artico e nell’Atlantico settentrionale. Questa decisione o sub-accordo fa parte del pacchetto di capacità artica e contribuirà a monitorare le attività civili e militari in questo territorio, grazie ai droni dotati di radar avanzati e sensori per il monitoraggio.
L’accordo è stato firmato nell’ambito delle spese previste dal pacchetto di capacità artica e prevede anche la priorità di installare un radar d’allarme aereo nelle Isole Faroe per migliorare la sorveglianza dello spazio aereo nell’Atlantico settentrionale.
Oltre all’acquisto dei droni (il cui disegno stilizzato ricorda l’EuroDrone), il primo sub-accordo comprende anche investimenti in altre capacità militari come la difesa antiaerea per l’Esercito e le armi per la Marina. Oltre tali misure, vi sono iniziative che mirano a rafforzare il reclutamento ed il mantenimento del personale militare, al fine di garantire che il Gruppo del Ministero della Difesa abbia i mezzi necessari per costruire il settore della difesa e soddisfare gli obiettivi di forza della NATO.
Secondo il rappresentante (Naalakkersuisoq) per l’Indipendenza e gli Affari Esteri della Groenlandia, Vivian Motzfeldt, l’accordo permette di sostenere l’applicazione positiva del programma di educazione di base artica in Groenlandia. L’accordo definisce inoltre il quadro per la cooperazione futura con il Governo Danese ed i partiti groenlandesi per la sottoscrizione di ulteriori accordi tesi ad esplorare il potenziale sviluppo del programma “Greenland Guardians”.
Conclusioni
In definitiva, l’acquisto dei droni a lungo raggio (UAV classe MALE) e le altre iniziative previste dal primo sub-accordo mirano a rafforzare la sorveglianza danese nell’Artico e nell’Atlantico settentrionale oltre che nella Groenlandia. Questo accordo, supportato da diversi attori politici e dal Governo di Copenaghen, permetterà di garantire la sicurezza della regione e di costruire una difesa ed una sicurezza danese più solide, in linea con gli obiettivi della NATO.
Fonte ed immagine @Ministero della Difesa Danese (Forsvarsministeriet)