fbpx

La DARPA testa un sistema per unire tipologie di reti diverse in ambienti contesi con DyNAMO

La Defense Advanced Research Program Agency (DARPA) ha testato un nuovo software in grado di aggregare diverse tipologie di reti incompatibili tra loro in modo da rendere possibile lo scambio di dati anche in presenza di jamming nemico.

Questa tecnologia è destinata al Naval Air System Command (NAVAIR) ed il Corpo dei Marines che intendono inserire il software all’interno delle radio multi-canale su velivoli e mezzi.

Il sistema, DyNAMO – Dynamic Network Adaptation for Mission Optimization, assicura una gestione completamente automatica ed in tempo reale delle reti tattiche in modo da assicurare una eterogeneità dei nodi di comunicazione.

Non importa dunque se un sistema è su una rete ed il ricevente in un altra, DyNAMO indirizzerà correttamente le informazioni attraverso i nodi fino a giungere a destinazione.

Nel caso in cui un nodo della rete sia soggetto ad interferenza da parte del nemico il segnale semplicemente “salta” verso un altro nodo in modo analogo a quello che avviene ad un cellulare quando cambia “cella”.

Sono stati testate diverse tipologie di reti incluse Link 16, Tactical Targeting Networking Technology (TTNT), Common Data Link (CDL) e reti Wi-Fi.

La particolarità di DyNAMO è di impiegare tecnologie già esistenti senza dover implementare nuove reti.

Aaron Kofford, Program Manager dello Strategic Technology Office di DARPA, ha affermato:

DyNAMO è un software, non richiede dunque di comprare nuove radio o acquistare nuovo hardware. E’ un software leggero che può essere installato su un dispositivo Android, come un table oppure un telefono. Nei nostri espertimenti, abbiamo impiegato DyNAMO su tablet e telefoni così come su portatili e altri dispositivi simili. Questo è in netto contrasto rispetto all’impiego di grandi gateway che risiedono su velivoli di grandi dimensioni

Immagine di copertina: DARPA

Articolo precedente

A Baghdad il C-RAM statunitense torna in azione

Prossimo articolo

Olanda e Germania rafforzano la cooperazione militare

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie