Lo scorso mese di maggio, la Direzione generale degli armamenti (DGA) e la Marine Nationale hanno effettuato una campagna di test ed esperimenti di lancio ad apertura automatica dalla versione marina NFH (Nato Frigate Helicopter) dell’NH90 Caïman.
Questa campagna finale è stata effettuata a seguito di altre tre campagne preliminari di test o sperimentazione, eseguite in precedenza, ed è stata compiuta da due centri di competenza e prova della DGA e dal centro di sperimentazione pratica della Marine Nationale (CEPA/10S).
La nuova capacità del NFH Caiman andrà a beneficio delle Forze Speciali (in particolare il FORFUSCO) poiché consente al elicottero di lanciare, di giorno e di notte, fino ad undici Commando con le loro dotazioni di combattimento al completo.
Per ottenere quest’importante capacità, gli esperti della DGA e CEPA/10S hanno collaborato per consentire la qualificazione dell’area di lancio di Fonsorbes in Alta Garonna con il paracadute con apertura automatica attraverso la porta laterale destra dell’elicottero nonché l’apertura dell’area di uscita associato per le diverse tipologie di paracadute.
I test hanno permesso di creare e convalidare un’interfaccia per il fissaggio delle cinghie di apertura automatica (SOA) al pavimento dell’NH90; convalidare una protezione dallo scarico del motore creata dal CEPA/10S e l’uso di un sistema di illuminazione di aiuto al rilascio del paracadutista sviluppato dal CEPA/ 10S; verificare il comportamento di trascinamento del SOA con la sacca vela una volta che i paracadutisti sono stati lanciati; valutare la normale procedura di rilascio e la procedura di rilascio di emergenza nel caso in cui un paracadutista rimanga agganciato alla SOA; verificare la cinematica di apertura dei paracadute e l’estensione del campo di utilizzo dei paracadute utilizzati.
In totale sono stati effettuati un volo di prova notturno e sette voli sperimentali (cinque diurni e due notturni), con squadre miste DGA/33F/CEPA/FORFUSCO.
Fonte DGA
Foto Ministero delle Forze Armate Francesi