martedì, Gennaio 31, 2023

La DGA francese ha qualificato il drone Aliaca di Survey Copter per impiego imbarcato

La Direction Générale de l’Armmament francese ha qualificato il mini uav SMDM prodotto dalla SME Survey Copter, una sussidiaria di Airbus, per l’impiego imbarcato. 

Entro la fine del prossimo anno, undici dispositivi saranno consegnati alla Marine Nationale per potenziarne le capacità di sorveglianza e ricognizione, più in generale per missioni ISR.

I primi tre sistemi, ognuno su due velivoli ed una catapulta pneumatica, sono stati consegnati alla DGA che, con la Marine Nationale, ha provveduto a qualificare per l’impiego imbarcato.

L’UAV ha un’apertura alare di 3,6 metri e una lunghezza di 2,2 metri, autonomia di persistenza in volo di 3 ore ed un raggio d’azione di 10- 50 km. La quota di tangenza operativa è di 3.000 metri.

Il drone ha come un propulsore un motore elettrico; la velocità minima di crociera è di 1 mt/sec mentre quella massima di crociera è di 27 mt/sec.

I SMDM hanno una capacità di trasportare payload di 1,1 kg e sono dotati di una palla elettro-ottica T120 ad alte prestazioni che opera a 360° e possono ritrasmettere in tempo reale le immagini raccolte sia di giorno che di notte.

Per l’operatività del sistema bastano due uomini; l’uav è dotato di un sistema di atterraggio automatico che prevede l’impiego di una rete per il recupero.

Foto Direction Générale de l’Armement

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI