sabato, Luglio 24, 2021

La DGA Francese seleziona il sistema RAPIDFire

-

La Direzione Generale degli Armamenti del Ministero della Difesa Francese ha annunciato di aver selezionato il sistema d’arama RAPIDFire prodotto da Thales e Nexter Systems.

Immagine

Il RAPIDFire è destinato a divenire l’arma standard di tutte le navi che entreranno in servizio con la Marine Nationale per la protezione a brevissimo raggio dalle moderne minacce aeree e di superficie.

E’ un impianto giro stabilizzato, incentrato sul cannone automatico CTA 40 CTAS o Case Telescoped Armament System sviluppato per sparare munizionamento telescopico da 40 mm, già adottato nella versione terrestre dal British Army sul nuovo veicolo Ajax (proposto anche per l’ammodernamento degli IFV Warrior) e dall’Armèe de Terre per la nuova blindo EBRC Jaguar.

Tale cannone del peso di 340 kg adotta un calibro 40×255 mm Case Telescoped sviluppato negli anni novanta del passato secolo dal consorzio all’epoca formata dalla francese GIAT e dalla britannica Royal Ordnance

Il CTA 40 CTAS ha un rateo di tiro pari a 180-200 colpi al minuto; il proiettile telescopico HE-Airburst-T del peso di 2,4 kg ha una velocità di uscita dalla bocca di fuoco pari a 1.000 mt/sec mentre quello APFSDS-T (per impieghi terrestri anti blindati) del peso di 1,9 kg ha una velocità di uscita superiore a 1.500 mt/sec. Il raggio d’azione utile nel tiro anti superficie del CTA 40 CTAS è pari a 2.500 metri mentre in funzione antiaerea con munizionamento Airburst ha una gittata massima di 5.000 metri. In futuro l’arma potrà impiegare il proiettile Anti Aerial Airburst (A3B).

Il RAPIDFire è dotato di un sistema optronico per il controllo del tiro, basato su una camera diurna, un sensore IR e telemetro laser.

Immagine Thales Defence/Nexter

Ultime notizie

L'Ufficio federale per le apparecchiature, la tecnologia dell'informazione e l'uso (BAAINBw) della Bundeswehr ha firmato un contratto con Fassmer...
Venerdì 23 luglio, nel piazzale interno del Comando Generale, si è tenuta la cerimonia del passaggio di consegne al...
Il JPALS (Joint Precision Approach and Landing System) è un sistema di avvicinamento ed atterraggio di precisione messo a punto...
La Bundeswehr ha scelto Rheinmetall per la fornitura di moduli di luce laser per le forze armate tedesche. È stato...

Da leggere

La RAF in Norvegia testa la capacità di rifornimento tattico a terra dei caccia Typhoon

I caccia Typhoons della RAF provenienti dalla base aerea...

Trattative in corso tra Mosca e Nuova Delhi per un lotto di 21 MiG-29 e 12 Su-30MKI

A MAKS-2021, il salone aerospaziale in corso a Mosca,...