Nel ambito del programma SERPENS, un progetto di approvvigionamento di attrezzature critiche del programma Land ISTAR del British Army, il Defence Equipment & Support (DE&S) del Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD), provvederà ad acquistare radar Thales Ground Master GM 200 per i tiri di controbatteria e difesa C-RAM/C-UAS.
Il programma SERPENS permetterà di acquisire sistemi in grado di rilevare, riconoscere, identificare e localizzare razzi, proiettili di artiglieria e bombe di mortaio in arrivo, nonché una serie di altre minacce, compresi i sistemi senza pilota (UAV/UAS e loitering munitions). Le attrezzature da acquisire sono i sistemi radar Deep Find e Close Find, nonché un sistema di sensori passivi acustici ed elettro-ottici integrati.
SERPENS dovrà fornire un sistema di comando e controllo (C2) digitalizzato completamente interoperabile ed integrato per tutti i sensori.
Vi sarà una collaborazione con i Paesi Bassi e, a tal fine, i due Paesi sigleranno un Memorandum of Understanding (MoU) finalizzato all’acquisto congiunto di radar GM 200 che saranno forniti dalla divisione olandese di Thales.
Gli stessi radar sono al centro di accordi tra Paesi Bassi ed altri membri della NATO tra cui la Danimarca e la Norvegia, per cui si opererà nell’ambito di una collaborazione multinazionale per ottimizzare le procedure di acquisto e di distribuzione dei sistemi.
Il Ground Master 200 Multi Mission
Il Ground Master 200 Multi Mission è il radar flessibile che supporta un’ampia gamma di missioni, tra cui localizzazione simultanea di armi e controbatteria, sorveglianza aerea e difesa aerea. Il design compatto del GM200 Multi Mission/C offre mobilità estremamente elevata, tempi di installazione molto brevi e facilità di trasporto.
Essendo un sistema radar che opera in banda S definito dal software, offre un potenziale di aggiornamento durante l’intero ciclo di vita.
Il radar è in grado di eseguire il rilevamento e tracciamento automatico di razzi, artiglieria, mortai, missili, aerei ed altro ancora nonché la classificazione degli UAV.
Il GM200 Multi Mission è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in ambienti GPS/EW negati ed è cyber resiliente.
Foto @Thales