Una prima piattaforma specializzata nel supporto e nella sorveglianza dei cavi sottomarini, la Topaz Tangaroa, è stata acquistata dalla Defence Equpment & Support del Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD).
Infatti, a causa della vulnerabilità dimostrata dalla rete di cavi sottomarini tramite i quali transitano servizi di ogni genere e sempre più indispensabili per gli Stati moderni (dalle comunicazioni, alla trasmissione di dati, all’energia), più volte finiti sotto attacco con atti di sabotaggio, la Difesa Britannica ha “varato” in tempi rapidi un programma per approvvigionare due vascelli multiruolo adatti ad eseguire missioni di sorveglianza in superficie e sottomarina con appositi sistemi per rispondere all’esigenza della protezione di infrastrutture considerate vitali.
Le due nuove unità saranno gestite per conto della Difesa Britannica dalla Royal Fleet Auxiliary, la branca di supporto della Royal Navy.
In base a questo programma, saranno acquistate due unità, piattaforme che saranno idonee a svolgere diversi tipi di missione.
Le due unità Multi-Role Ocean Surveillance, oltre i compiti di pattugliamento offshore, fungeranno da piattaforma di lancio e di gestione dei veicoli subacquei a controllo remoto ed autonomo, ROV ed AUUV, che opereranno nelle profondità per la sorveglianza ed anche per la difesa.
La Topaz Tangaroa, unità allestita nel 2019 da Vard (Gruppo Fincantieri) di 98,1 metri di lunghezza, 20,05 metri di larghezza e 6.133 tonnellate di stazza lorda (trattandosi di nave commerciale) è stata acquistata per 65 milioni di sterline e, prima di entrare in servizio con la RFA, sarà sottoposta ad un breve ciclo di lavori che la renderanno idonea a svolgere i compiti che le saranno affidati, sotto la nuova veste militare, a partire dalla fine di quest’anno.
Questa nave ha un tonnellaggio di portata lorda (DWT) pari 3.277 tonnellate ed ha un pescaggio di 4,8 metri. Dopo l’esecuzione dei lavori di adattamento sarà ribattezzata RFA Proteus.
La scelta di reperire sul mercato commerciale la nave necessaria ad eseguire compiti di supporto e sorveglianza dei cavi sottomarini è stata effettuata sulla base di una specifica analisi di mercato, all’esito della quale è emersa come la soluzione migliore per costi, qualità e tempistiche.
Invece, grazie all’avvenuta acquisizione accelerata della Topaz Tangaroa, la seconda unità Multi-Role Ocean Surveillance in programma sarà appositamente progettata e costruita.
Fonte e foto Defence Equpment & Support