fbpx
FUTURE UK SUBSEA PROTECTION SHIP ARRIVES INTO MERSEYSIDEPictured: Newly acquired future Multi Role Ocean Surveillance Ship (MROS) sailing into Cammell Laird, Birkenhead, Liverpool.Britain’s critical subsea infrastructure is set to be strengthened as the first of two future undersea surveillance ships arrives into Cammell Laird, Birkenhead, today, 19 Jan 2023.As the first ships dedicated to safeguarding seabed telecommunications cables and oil and gas pipelines, the 98 metre long, adaptable offshore patrol vessel will act as a ‘mother ship’, operating remote and autonomous offboard systems for underwater surveillance and seabed warfare, vital to our national security.Shortly after arriving at Cammell Laird, the ship will be repainted and have critical military equipment installed, before taking up its role as the first of two Multi-Role Ocean Surveillance (MROS) ships, operated by the Royal Fleet Auxiliary (RFA) later this year.The vessel will be formally handed over to control of the Royal Navy in the next few days, several months ahead of schedule.

La Difesa Britannica acquista una nave per la sorveglianza e difesa dei cavi sottomarini

Una prima piattaforma specializzata nel supporto e nella sorveglianza dei cavi sottomarini, la Topaz Tangaroa, è stata acquistata dalla Defence Equpment & Support del Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD).

Infatti, a causa della vulnerabilità dimostrata dalla rete di cavi sottomarini tramite i quali transitano servizi di ogni genere e sempre più indispensabili per gli Stati moderni (dalle comunicazioni, alla trasmissione di dati, all’energia), più volte finiti sotto attacco con atti di sabotaggio, la Difesa Britannica ha “varato” in tempi rapidi un programma per approvvigionare due vascelli multiruolo adatti ad eseguire missioni di sorveglianza in superficie e sottomarina con appositi sistemi per rispondere all’esigenza della protezione di infrastrutture considerate vitali.

Le due nuove unità saranno gestite per conto della Difesa Britannica dalla Royal Fleet Auxiliary, la branca di supporto della Royal Navy.

In base a questo programma, saranno acquistate due unità, piattaforme che saranno idonee a svolgere diversi tipi di missione.

Le due unità Multi-Role Ocean Surveillance, oltre i compiti di pattugliamento offshore, fungeranno da piattaforma di lancio e di gestione dei veicoli subacquei a controllo remoto ed autonomo, ROV ed AUUV, che opereranno nelle profondità per la sorveglianza ed anche per la difesa.

La Topaz Tangaroa, unità allestita nel 2019 da Vard (Gruppo Fincantieri) di 98,1 metri di lunghezza, 20,05 metri di larghezza e 6.133 tonnellate di stazza lorda (trattandosi di nave commerciale) è stata acquistata per 65 milioni di sterline e, prima di entrare in servizio con la RFA, sarà sottoposta ad un breve ciclo di lavori che la renderanno idonea a svolgere i compiti che le saranno affidati, sotto la nuova veste militare, a partire dalla fine di quest’anno.

Questa nave ha un tonnellaggio di portata lorda (DWT) pari 3.277 tonnellate ed ha un pescaggio di 4,8 metri. Dopo l’esecuzione dei lavori di adattamento sarà ribattezzata RFA Proteus.

La scelta di reperire sul mercato commerciale la nave necessaria ad eseguire compiti di supporto e sorveglianza dei cavi sottomarini è stata effettuata sulla base di una specifica analisi di mercato, all’esito della quale è emersa come la soluzione migliore per costi, qualità e tempistiche.

Invece, grazie all’avvenuta acquisizione accelerata della Topaz Tangaroa, la seconda unità Multi-Role Ocean Surveillance in programma sarà appositamente progettata e costruita.

Fonte e foto Defence Equpment & Support

Articolo precedente

Potenziamento delle capacità operative degli MQ-9 dei Paesi Bassi

Prossimo articolo

La Danimarca dona i diciannove semoventi d’artiglieria CAESAR alla Ucraina

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie