La Difesa dei Paesi Bassi noleggia una nave Ro-Ro per dieci anni

0
310

Il Ministero della Difesa dei Paesi Bassi noleggerà una nave Roll-on Roll-off (Ro-Ro) di medio dislocamento per i prossimi 10 anni. 

La Difesa dei Paesi Bassi potrà disporre dunque di una capacità di trasporto marittima strategica su base permanente. 

Il relativo contratto di noleggio è stato sottoscritto con la compagnia di navigazione selezionata e la nave Ro-Ro sarà disponibile al più tardi entro il prossimo mese di maggio.

La disponibilità di questa nave consentirà alla Difesa Olandese di poter rispettare gli impegni di schierare rapidamente determinate unità come la Very High Readiness Joint Task Force (VJTF) della NATO od il gruppo tattico dell’UE (EUBG).

Pertanto, verrà meno la procedura fin qui seguita di noleggiare i mercantili per impegni determinati, sempre più costosa per l’aumento dei prezzi imposti dalle compagnie di navigazione e per la difficoltà di trovare mercantili adeguati alle esigenze.

In termini pratici la nave permetterà di trasportare contemporaneamente 200 container e 300 veicoli con una lunghezza media di 6 metri e sarà impiegata per supportare le operazioni e le attività addestrative.

La Difesa di Amsterdam metterà a disposizione di altri Paesi la nave, a pagamento, attraverso il Movement Coordination Center Europe.

Fonte e foto Ministero della Difesa dei Paesi Bassi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui