martedì, Gennaio 18, 2022

La Difesa dei Paesi Bassi noleggia una nave Ro-Ro per dieci anni

-

Il Ministero della Difesa dei Paesi Bassi noleggerà una nave Roll-on Roll-off (Ro-Ro) di medio dislocamento per i prossimi 10 anni. 

La Difesa dei Paesi Bassi potrà disporre dunque di una capacità di trasporto marittima strategica su base permanente. 

Il relativo contratto di noleggio è stato sottoscritto con la compagnia di navigazione selezionata e la nave Ro-Ro sarà disponibile al più tardi entro il prossimo mese di maggio.

La disponibilità di questa nave consentirà alla Difesa Olandese di poter rispettare gli impegni di schierare rapidamente determinate unità come la Very High Readiness Joint Task Force (VJTF) della NATO od il gruppo tattico dell’UE (EUBG).

Pertanto, verrà meno la procedura fin qui seguita di noleggiare i mercantili per impegni determinati, sempre più costosa per l’aumento dei prezzi imposti dalle compagnie di navigazione e per la difficoltà di trovare mercantili adeguati alle esigenze.

In termini pratici la nave permetterà di trasportare contemporaneamente 200 container e 300 veicoli con una lunghezza media di 6 metri e sarà impiegata per supportare le operazioni e le attività addestrative.

La Difesa di Amsterdam metterà a disposizione di altri Paesi la nave, a pagamento, attraverso il Movement Coordination Center Europe.

Fonte e foto Ministero della Difesa dei Paesi Bassi

Ultime notizie

La National Intelligence Organization (MIT) della Turchia ha ricevuto la sua prima unità per la raccolta dati intelligence.La TCG...
The Spanish leading defense and engineering company Escribano Mechanical & Engineering has been selected to equip the first three...
Il Governo di Sua Maestà sta inviando in Ucraina "pacchetti di assistenza" per rinforzare le capacità di difesa del...
E' stato presentato in Parlamento il programma SPIRA 2-Programma Air Expeditionary Task Force - Combat Service Support (AETF-CSS) per...

Da leggere

L’Australia conferma l’ordine da 1,68 mld di dollari statunitensi per 75 M1A2 SEPv3 Abrams

Il Ministro della Difesa, il deputato Hon Peter Dutton,...

Quaranta VBM Porta Mortaio e Posto Comando nonché sei veicoli recupero/soccorso per l’Esercito Italiano

La Società Consortile Iveco – Oto Melara (CIO) annuncia che...