La Difesa del Regno Unito acquista nuovi sistemi autonomi di caccia alle mine navali

0
99
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha assegnato ad Atlas Elektronik UK un contratto del valore di 32 milioni di sterline per la fornitura di nuovi sistemi autonomi di caccia alle mine navali.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sulla base delle indicazioni della Revisione Integrata saranno acquistati tre set di sistemi di navi subacquee autonome medie o Medium Autonomous Underwater Vessel (MAUV) che aiuteranno a garantire che il personale della Royal Navy possa combattere la minaccia in rapida evoluzione delle mine navali.

La nuova tecnologia aiuterà anche a mantenere la libertà di movimento per le navi e i sottomarini britannici durante la difesa del Regno Unito in mare.

Questo contratto consentirà un significativo salto tecnologico per la Royal Navy ed i sistemi aiuteranno a rilevare e neutralizzare rapidamente le mine mentre sono controllati a distanza dagli operatori sia in mare che a terra.

I MAUV diventeranno parte di un “sistema di sistemi” che consentirà alla Royal Navy di cercare, rilevare e neutralizzare le mine da una distanza remota durante le operazioni in tutto il mondo.

Il contratto è stato negoziato dal team Mine Hunting Capability (MHC) presso Defense Equipment and Support (DE&S), il braccio di approvvigionamento del MOD. La prima consegna di apparecchiature MAUV è prevista per la primavera del 2023.

Fonte e foto Ministry of Defence/Defence Equipment & Support

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui