venerdì, Ottobre 22, 2021

La Difesa Francese ha ricevuto duemila veicoli VT4 4×4

-

La Direzione Generale degli Armamenti (DGA) ha ricevuto il 16 dicembre 2020 il 2000° esemplare del veicolo tattico 4×4 dal lancio del programma VT4, a seguito dell’avvenuta ricezione di 1001 veicoli nel 2020.

I VT4 prodotti dall’industriale Arquus, versatili e moderni, stanno gradualmente sostituendo i veicoli leggeri fuoristrada P4 in servizio dagli anni ’80 del passato secolo.

La Legge di Programmazione Militare 2019-2025 prevede una flotta di 4.380 veicoli VT4, di cui 3.980 per l’Armée de Terre, il resto per l’Armée de l’Air et de l’Espace, Marine Nationale ed enti interforze.

I 100 veicoli VT4 standard 2 nel lotto finale consegnato il 16 dicembre 2020 sono stati assegnati all’Armée de Terre, alla Marine Nationale e all’Armée de l’Air et de l’Espace. Quest’anno il veicolo sarà distribuito all’estero.

Trattasi di un veicolo di comando e di collegamento leggero e versatile, non corazzato progettato per trasportare 5 persone o 4 soldati dotati del sistema Félin. Il VT4 assicura il rapido movimento dei soldati su ogni tipo di terreno, sul territorio nazionale, anche per interventi urgenti nelle missioni di sicurezza dell’Operazione Sentinel, e nei teatri operativi esterni stabilizzati.

Lo Standard 2 qualificato nel 2019 offre nuove funzionalità, oltre quelle dello Standard 1, che consentono, tra l’altro, di integrare i sistemi informativi e di comunicazione e di essere proiettati nei teatri delle operazioni. È anche progettato per essere trasportabile per via aerea, conferendogli un’ulteriore dimensione di mobilità tattica. La maggior parte dei VT4 consegnati allo standard 1 saranno aggiornati da Arquus allo Standard 2 entro il 2023 nel suo stabilimento di Saint-Nazaire.

Fonte e foto Direzione Generale degli Armamenti-Ministero delle Forze Armate Francesi

Ultime notizie

“Si è concluso in questi giorni l’articolato e complesso iter tecnico-amministrativo che ha visto il Ministero della Difesa prodigarsi...
Il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, ha ricevuto presso gli Uffici della Direzione Generale il Generale C.A. Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa...
L'Agenzia per gli armamenti svedese ( Försvarsmakten o FMV) ha emesso un bando di gara per l'acquisto di imbarcazioni...
E' stato siglato un importante contratto tra la Norwegian Defence Material Agency e Kongsberg Defence & Aerospace del valore...

Da leggere

L’US Army vuole accelerare la consegna dei primi radar Sentinel A4

L'U.S. Army Sentinel A4 Program Office ha assegnato un...

Gli Stati Uniti offrono alla Turchia F-16 al posto degli F-35

La scorsa domenica il Presidente Recep Tayyip Erdogan ha...