Lo scorso 28 maggio 2026, la Direction Générale de l’Armement (DGA) francese ha ordinato 5.000 droni da combattimento Delco all’azienda francese Harmattan AI.

I nuovi droni saranno consegnati da Harmattan AI all’Armée de Terre entro l’inizio del 2027.
Tale nuovo ordine fa seguito alla consegna dei primi 1.000 droni da combattimento Delco, avvenuta nel gennaio 2026, per l’esercitazione Orion 2026.
L’acquisizione di droni da combattimento Delco, avviata nel febbraio 2025 tramite una gara d’appalto europea vinta dall’azienda Harmattan AI, è il risultato di una manifestazione di necessità semplificata, frutto degli scambi tra lo Stato e l’industria nell’ambito del Patto sui droni aerei per la Difesa.
Harmattan AI progetta ed assembla il suo micro-drone in Francia, in collaborazione con l’azienda francese Lynred che fornisce le telecamere ad infrarossi.
Con un peso di 1,8 kg, il Delco ha un raggio d’azione di oltre due chilometri ed un’autonomia di volo di 40 minuti; dotato di sistemi di osservazione optronica, questo drone consente il monitoraggio e la ricognizione rapidi di vaste aree e zone difficilmente accessibili, sia di giorno che di notte.
La messa in servizio di 5.000 droni da combattimento Delco rappresenterà una risorsa fondamentale per le future operazioni dell’Armée de Terre, essendo progettato specificamente per missioni di ricognizione, intelligence e sorveglianza (ISR) a livello di squadra di fanteria/plotone.
Fonte e foto @Direction Générale de l’Armement (DGA

