fbpx

La Difesa Francese ordina a KNDS FR il completamento dello sviluppo della munizione Katana da 155 mm

La Direction Générale de l’Armement francese (DGA) ha aggiudicato a KNDS FR un contratto per completare lo sviluppo delle munizioni guidate KATANA progettate per attacchi di massima precisione.

Le munizioni KATANA potranno essere impiegate dalle artiglierie di calibro 155/52 mm dei semoventi d’artiglieria CAESAR e saranno rese disponibili anche per l’esportazione nei prossimi due anni.

Le KATANA sono state progettate per consentire tiri di alta precisione per ridurre al minimo i danni collaterali in conflitti ad alta intensità anche in ambienti negati dal GNSS.

La munizione Katana può essere impiegata da tutti i cannoni calibro 155/52 mm ed è la prima munizione per tiri di precisione con sistema di guida satellitare completamente europea, appoggiandosi al sistema di posizione satellitare europeo Galileo.

Il proiettile vola balisticamente incontrollato per la prima parte della traiettoria verso lo zenit; in questa fase di volo, è attivata la modalità di navigazione ibrida satellitare Global Navigation Satellite System (Galileo)/inerziale (GNNS/INS). 

Una volta raggiunto lo zenit, l’ala attiva il controllo sulla punta del proiettile che è guidato verso l’obiettivo lungo la traiettoria di volo pre-programmata, grazie all’apertura del CAS (Control Actuation System – set di superfici di controllo), un dispositivo che consente il controllo della traiettoria, fino a raggiungere e colpire il bersaglio.

Dopo aver completato con successo diverse campagne di lancio dimostrando una precisione di tiro millimetrica, nel corso di questo anno KNDS FR con la DGA ha avviato la valutazione della capacità della Katana di resistere a varie forme di disturbo.

Il prossimo passo, finanziato appositamente con questo contratto, è completare la fase di sviluppo transitando dagli attuali dimostratori al prodotto finale pronto per la messa in produzione per l’Armée de Terre, Alleati e clienti internazionali.

Fonte e foto @KNDS FR (Nexter Group)

Articolo precedente

Nuove versioni del KF-21 Boramae

Prossimo articolo

Posa della chiglia per la rifornitrice di squadra Sojourner Truth della classe John Lewis

Articolo precedente

Nuove versioni del KF-21 Boramae

Prossimo articolo

Posa della chiglia per la rifornitrice di squadra Sojourner Truth della classe John Lewis

Ultime notizie

The AI Convolution

Patrioque assentior ea vim. Volutpat salutandi ex his, cu sea soluta melius gubergren, has latine reprehendunt ea. Has appetere electram persequeris eu.…

Ultime notizie