martedì, Gennaio 18, 2022

La Difesa Norvegese vende 12 F-16 A/B MLU alla Draken International

-

Forsvarsmateriell o Norwegian Defence Materiel Agency ha siglato con la compagnia privata statunitense Draken International un contratto per la cessione di un massimo di 12 caccia bombardieri Lockheed Martin F-16 A/B MLU.

I Falcon ex norvegesi saranno impiegati da Draken International per fornire servizi di addestramento avanzato “aggressor” a favore, principalmente, delle forze aeree statunitensi.

Oltre Draken International, Forsvarsmateriell ha in corso trattative con altri Paesi della NATO per la cessioni di altri F-16 ancora disponibili.

I velivoli ceduti alla Draken International, prima della consegna prevista per il 2022, saranno sottoposti a revisione in Norvegia con benefici per l’industria locale.

Trattandosi di un sistema d’arma fabbricato negli Stati Uniti, la cessione a terzi è subordinata all’approvazione o nulla osta del Dipartimento di Stato.

La Kongelige Norske Luftforsvaret o Royal Norwegian Air Force nel corso dei primi anni Ottanta dello scorso secolo acquistò 72 F-16 A/B Block 1/5/10/15 allestiti in Europa su licenza dalla Fokker. Successivamente, furono acquistati altri due esemplari direttamente da Lockheed Martin per ripianare le perdite subite.

Nel 2000 è stato lanciato il programma di ammodernamento di mezza vita MLU che ha riguardato solo gli F-16 A/B Block 10/15 per un totale di 56 esemplari.

Per la sostituzione completa degli F-16 MLU la Norvegia ha sin qui ordinato 56 Lockheed Martin F-35A Lightning II, al cui programma Joint Strike Fighter partecipa come partner.

Foto Forsvarsmateriell

Ultime notizie

The Spanish leading defense and engineering company Escribano Mechanical & Engineering has been selected to equip the first three...
Il Governo di Sua Maestà sta inviando in Ucraina "pacchetti di assistenza" per rinforzare le capacità di difesa del...
E' stato presentato in Parlamento il programma SPIRA 2-Programma Air Expeditionary Task Force - Combat Service Support (AETF-CSS) per...
La Società Consortile Iveco – Oto Melara (CIO) annuncia che è stato sottoscritto, presso la Direzione Armamenti Terrestri di Segredifesa,...

Da leggere

La flotta di P-8 australiani danneggiata dal maltempo

Il Dipartimento della Difesa Australiano ha confermato che un...

64 Veicoli Anfibi Blindati per la Marina Militare Italiana

Il programma pluriennale è relativo all'acquisizione di Veicoli Blindati...