martedì, Luglio 27, 2021

I Paesi Bassi ammodernano i Fennek con sistemi di osservazione BAA II NL di Hensoldt

-

Krauss-Maffei Wegmann, per conto del Ministero della Difesa dei Paesi Bassi, ha siglato con Hensoldt un contratto del valore di 75 milioni di euro per la fornitura di sistemi di osservazione BAA II NL. Questi sistemi sono destinati ad ammodernare i Fennek 4×4 in dotazione all’Esercito Reale.

L’ambito dell’ordine comprende la fornitura da parte di Hensoldt di 188 sistemi di osservazione e ricognizione BAA II NL, nonché di una certa quantità di parti di ricambio.

Il sistema d’osservazione e ricognizione BAA II NL è l’ulteriore sviluppo del BAA II JFST, già in uso nei Team Congiunti di Supporto al Fuoco (JFST) delle Forze Armate Tedesche che lo impiegano operativamente in Afghanistan e Mali a bordo dei Fennek 4×4. Le dimensioni esterne del BAA II NL sono rimaste invariate e anche l’uso nonché la navigazione dei menu sono rimasti invariati rispetto al BAA II JSFT, al fine di mantenere lo sforzo di addestramento per l’equipaggio il più limitato possibile.

L’ambito di applicazione del contratto include anche l’apporto di regolazioni della fotocamera YellowKite che sarà ottimizzata per diventare una telecamera DAY-VISION /NEAR-Infrared (NIR) con visione a colori e riceverà un filtro apposito, vicino alla soglia dell’infrarosso, nonché la fornitura di una presa digitale.

Pertanto, Hensoldt provvederà a consegnare i sistemi di osservazione e ricognizione a Krauss-Maffei Wegmann (KMW), che gestirà l’integrazione del BAA II NL e del suo sistema di comando e controllo C2 a bordo dei veicoli da ricognizione Fennek dell’Esercito Reale dei Paesi Bassi. Le consegne a KMW da parte di Hensoldt inizieranno nell’autunno del prossimo anno con i primi sistemi di pre serie da sottoporre a prove ed alla omologazione. Invece, la consegna degli esemplari di serie inizierà nel 2023 e dovrebbe essere completata entro il 2027.

Fonte Hensoldt

Foto Hensoldt/Carl Schulze

Ultime notizie

La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB 8021, il secondo cutter classe Hamilton ceduto dal Governo degli...
BAE Systems ha ricevuto un contratto da 117 milioni di dollari dalla Lockheed Martin per produrre sensori di ricerca...
Saab ha consegnato a Boeing, capofila del programma T-7A Red Hawk, la seconda sezione posteriore del aereo, fin qui...
Hensoldt, fornitore di soluzioni di sensori, fornirà nuovi radar alle Forze Armate tedesche per modernizzare la sorveglianza dello spazio...

Da leggere

L’USAF ordina nuovi UAS Puma 3 AE

AeroVironment ha ricevuto due ordini da parte dell'USAF per...

La Grecia riceve il primo Rafale

La Grecia ha ricevuto ieri il primo dei diciotto...