Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato l’assegnazione di 18 progetti di ricerca attraverso il Consorzio universitario per gli ipersonici applicati (UCAH), per un valore totale di circa 25,5 milioni di dollari in tre anni.
Il Consorzio è stato fondato e opera sotto la supervisione dell’Ufficio del Sottosegretario alla Difesa per la Ricerca e l’Ingegneria del Joint Hypersonics Transition Office (JHTO), che è responsabile dell’accelerazione dello sviluppo della tecnologia ipersonica. I progetti faranno progredire lo stato della ricerca ipersonica applicata mentre costruiscono la forza lavoro scientifica e industriale focalizzata sugli ipersonici.
I team di ricerca supportati dai contratti assegnati includono partecipanti provenienti da 29 università in 19 stati, 15 partner industriali, tre laboratori nazionali e quattro università partner internazionali.
Il JHTO, attraverso il Consorzio Universitario, prevede di assegnare ulteriori contratti di ricerca ed allestimento di prototipi nei prossimi anni. Il JHTO ha rilasciato altre due sollecitazioni a fine giugno ed un’altra a settembre.