Il Ministero della Difesa ha autorizzato le Forze di Difesa ad acquistare 25 veicoli blindati Sisu GTP 4×4 polivalenti da Oy Sisu Auto Ab.
I 25 veicoli GTP 4×4 acquisiti saranno consegnati alle unità dell’Esercito ed il valore totale del contratto è di circa 19,1 milioni di euro.
Il Sisu GTP è un veicolo blindato a quattro ruote motrici, modulare e resistente alle mine ed agli IED, fabbricato in Finlandia, progettato per le Forze di Difesa finlandesi come possibile rimpiazzo o complemento per i suoi veicoli della serie XA-180.
Il GTP Ha un peso attorno alle quattordici tonnellate ed è dotato di un motore Mercedes-Benz OM926 diesel a sei cilindri della potenza di 308 hp.
Il rapporto peso/potenza di questo veicolo è pari a 22 hp/tonnellata; la velocità massima raggiungibile su strada si aggira attorno i 100 km/h e di 12 km/h in acqua. L’autonomia è superiore i 700 km.
Le dimensioni del veicolo sono lunghezza di sei metri, larghezza di due metri e mezzo, altezza di due metri e cinquantacinque centimetri; il GTP è dotato di sospensioni indipendenti e differenziali bloccabili e la capacità di carico massima utile è pari a 5 tonnellate.
Alle Forze di Difesa Finlandesi i Sisu GTP 4×4 saranno consegnati in due allestimenti, per uso generale a cinque posti e in versione blindata a dieci posti per trasporto personale, in quanto tale adatto a numerose esigenze operative che richiedono protezione e mobilità, nonché idoneità alle odierne missioni di natura asimmetrica.
Nella versione utility l’equipaggio è di due uomini, nella versione recon 2+2 o 2+3 uomini, mentre nella versione trasporto trovano posto 2 + 8 uomini.
Il Sisu GTP 4×4 può essere dotato di blindatura progettata per rispondere alla STANAG 4569, l’accordo di standardizzazione NATO relativi i “Livelli di protezione per gli occupanti di veicoli corazzati logistici e leggeri” che prevede 6 livelli di protezione crescenti contro armi ad energia cinetica, bombe a mano, mine, ied e schegge di proiettili d’artiglieria.
Foto Oy Sisu Auto Ab