Il Ministro della Difesa Finlandese ha autorizzato il Dipartimento Logistico delle Forze di Difesa a stipulare un contratto di appalto per l’acquisizione di un nuovo sistema di fucili da Sako Oy.
Il nuovo sistema di fucile aumenterà l’uso dei cecchini, la precisione e la portata di fuoco per i gruppi di fanteria.
Il contratto per l’acquisto di un sistema di fucili include l’acquisto di un fucile da cecchino SAKO M23 per l’uso di un cecchino e un fucile per l’uso di un tiratore di supporto di fanteria. Inoltre, il contratto copre la fornitura di attrezzature, parti di ricambio, strumenti di manutenzione e formazione forniti dal produttore.
Il fucile da cecchino M23 è dotato di un mirino ottico di alta qualità, che insieme a una cartuccia da cecchino ad alte prestazioni consente ai cecchini di mirare a vari bersagli fino a una distanza di 800 metri.
Il fucile M23 è più semplice nella sua attrezzatura ed è destinato all’uso da tiratori di supporto in gruppi di ghiandaie e fanteria. L’arma aumenta la portata del gruppo a 600 metri.
Il sistema del fucile M23 calibro 7,62×51 mm NATO si basa sulla meccanica AR10/15. Ulteriori vantaggi del nuovo sistema d’arma rispetto all’equipaggiamento esistente includono una maggiore potenza di fuoco e precisione, leggerezza ed ergonomia e la capacità di integrare un’ampia gamma di accessori.
L’acquisizione è stata preceduta dallo sviluppo di un sistema d’arma tra Sako Oy e le Forze di Difesa Finlandesi nel 2020-2021 in conformità con la Lettera di Intenti (LOI) tra loro sottoscritta.
L’approvvigionamento di questi fucili è incluso nel Programma di sviluppo della difesa del territorio e fa parte dello sviluppo delle prestazioni delle forze locali e operative dell’Esercito. Il progetto costruirà una performance completamente nuova e sostituirà il vecchio fucile da cecchino 7.62 85 attualmente in servizio e il fucile da cecchino 7.62 Dragunov nella sua interezza.
Il sistema del fucile è stato sviluppato insieme a Sako e l’intera produzione dell’arma sarà effettuata in Finlandia. Il progetto migliorerà la sicurezza nazionale dell’approvvigionamento e promuoverà la conservazione del know-how e della tecnologia, nonché la capacità di produzione e riparazione dei sistemi d’arma in Finlandia.
Inoltre, il Ministro della Difesa ha autorizzato il Dipartimento Logistico delle Forze di Difesa Finlandesi a firmare un documento esecutivo con la Svezia, che consentirà l’acquisto congiunto di fucili tra Finlandia e Svezia.
Il documento di attuazione è una continuazione della cooperazione precedentemente concordata a settembre, in cui Finlandia e Svezia hanno firmato un accordo sull’approvvigionamento congiunto dei sistemi d’arma da cecchino e delle relative tecnologie. Inoltre, un documento d’intesa è stato firmato durante l’evento per consentire l’approvvigionamento congiunto di munizioni.
Si tratta di un’importante apertura che consentirà a Finlandia e Svezia di acquisire munizionamento di nuovo tipo. Allo stesso tempo, questo accordo apre opportunità per l’acquisto congiunto di altre armi leggere. L’obiettivo per entrambi i Paesi è ottenere vantaggi in termini di costi e migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento e l’interoperabilità reciproca che è stata ora raggiunta.
Le prime armi saranno consegnate all’Esercito entro la fine del 2022 e l’addestramento per il sistema di fucili dovrebbe iniziare nel 2023.
Il valore complessivo del contratto, IVA inclusa, è di circa 10 milioni di euro. L’accordo prevede un’ulteriore clausola di acquisizione per la Finlandia, il cui valore totale, IVA esclusa, è di 525 milioni di euro. La clausola aggiuntiva di acquisto in Svezia sarà specificata in seguito.
Fonte Ministero della Difesa Finlandese