domenica, Dicembre 4, 2022

La Finlandia acquista lanciarazzi M72 EC Mk2

Il Ministro della Difesa Antti Kaikkonen ha autorizzato le Forze di Difesa Finlandesi a stipulare un accordo con Nammo Lapua Oy per l’acquisto aggiuntivo di lanciarazzi M72 EC Mk 2 (designati in Finlandia come 66 KES 12) singoli leggeri. L’appalto rafforzerà la capacità anticarro delle unità terrestri. 

Non è stato specificato il numero di lanciarazzi M72 Enhanced Capability Lightweight Anti-Tank Weapons Mk 2 acquistati ma il contratto siglato con Nammo Lapua Oy ha un valore di 58 milioni di euro, con le consegne dei primi esemplari previste per il 2023.

Il 66 KES 12 è un lanciarazzi a colpo singolo utilizzato per creare copertura e profondità per la difesa anticarro. Il colpo singolo leggero è destinato soprattutto contro veicoli corazzati leggeri. Questo lanciarazzi ha una penetrazione e un’usabilità significativamente migliori rispetto al suo predecessore (66 KES 88). È possibile impiegare sull’arma un mirino per operazioni notturne ed un mirino laser per ottenere tiri migliori sul bersaglio; trattandosi di un’arma “usa e getta”, i dispositivi di mira aggiuntivi possono essere recuperati ed impiegati di nuovo.

L’arma, calibro 66 mm, ha un peso di 3,4 kg; in configurazione da trasporto è lunga 785 mm mentre in configurazione di impiego è lunga 980 mm.

Il razzo ha una velocità iniziale di 200 metri al secondo, ha una portata minima di 25 metri, una portata effettiva efficace di 350 metri ed una massima di 1.200 metri.

Il 66 KES 12 ha una capacità di perforazione di 300 mm di corazza RHA.

Foto NAMMO

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI